Cerreto Guidi (FI): La gaia mensa

Ecco quanto Silvia Maestrelli, animatrice del concorso La gaia mensa, ha comunicato ad eccolatoscana:

 

“Ogni ristorante è un teatro… Varcata la porta d’ingresso si entra in un territorio neutrale dove si è liberi di essere chiunque si scelga di essere per la durata del pranzo”.


Ruth Reichl, “Aglio e zaffiri”

 

 

 

 

Carissimi amici, amanti del vino genuino e di tavole allegre,

 

un nuovo post dedicato a La gaia mensa, il quarto concorso letterario di Villa Petriolo, è stato appena pubblicato sul mio wineblog DiVINando:  http://divinando.blogspot.com/2010/04/ogni-ristorante-e-un-teatro-il-bando-de.html

 

Ruth Reichl, temutissima critico gastronomico del “New York Times”, ha il compito di giudicare impietosamente i ristoranti della sua città. Una missione tanto prestigiosa quanto ardua.

I ristoranti di New York sono un grande teatro, critici culinari e clienti semplicemente attori: così Ruth Reichl suggella la sua esperienza. Impossibile non prendere parte alla recita. Ancor più difficile è non prendere in considerazione quel discreto, eppur insistente, senso di colpa che Ruth prova come contraltare allo sfarzo gastronomico. Ma risolvere la contraddizione è possibile, sembra insegnarci l’autrice, andando alla scoperta di quanto c’è di “originario” nell’amore per il cibo.

 

Questa è solo una delle tante interpretazioni del bando del quarto concorso letterario di Villa Petriolo LA GAIA MENSA. Di vino sincero pani condimenti e fuochi ardenti, a cui si può partecipare, gratuitamente, sino al 31 maggio 2010. QUI tutte le istruzioni.

Ma il cibo e il vino sono anche solidarietà, sono seduzione, scambio, inteso nel più alto significato del termine. E’ il Bacco fanciullo del Reni, che versa in cattive condizioni e vuole essere protetto ed accudito.

E’ questa la cucina che ci piacerebbe assaggiare. Quella che conforta e alimenta se stessa, come l’arte.

 

Grazie di cuore a tutti coloro che ci stanno scrivendo e buona “cucina di parole” agli aspiranti scrittori!

 

Un saluto carissimo, in attesa di leggervi.

 

Silvia Maestrelli

 

 

 

 

 

Cerreto Guidi (FI): La gaia mensaultima modifica: 2010-04-24T19:09:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo