Scandicci (FI): Frutta nelle scuole

 

Nell’ambito del Programma Comunitario, promosso dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, nei locali scolastici di diverse città si svolgeranno una serie di eventi di animazione teatrale incentrati sul percorso del cibo dal campo alla tavola per valorizzare la matrice culturale ed emozionale che caratterizza l’agricoltura.
Il Programma comunitario “Frutta nelle scuole”, promosso dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con le Regioni, le Province Autonome, il ministero della Salute e il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.
Nell’ambito del Programma, si svolgeranno varie attività e giornate a tema accompagnate da attività pratiche e dimostrative (visita a fattorie didattiche, centri di lavorazione, orti scolastici).
Per quanto riguarda le giornate a tema, verranno organizzati, in alcune Regioni, una serie di eventi di animazione teatrale incentrati sul percorso del cibo dal campo alla tavola per valorizzare la matrice culturale ed emozionale che caratterizza l’agricoltura. Una forma di comunicazione alternativa, piacevole, coinvolgente ed incisiva per raggiungere bambini e adulti ed avvicinarli in modo divertente alla cultura del cibo. Il Teatro quindi per emozionare, per crescere e concorrere a formare una cultura di sani stili di vita. Verrà allestito inoltre il Tavolo della merenda che inviterà alla degustazione di frutta e verdura fresche e di stagione, spiedini, bevande e aperitivi analcolici a base di frutta e verdura.
Gli eventi troveranno cornice ideale nei locali scolastici, alternandosi sul territorio nazionale: il 3 maggio in Veneto, a Padova Loc. Conselve; il 4 maggio in Friuli Venezia Giulia, a Udine; il 6 maggio in Liguria, a Genova; l’11 maggio in Umbria, a Perugia; il 12 maggio in Toscana a Scandicci, Firenze; il 14 maggio in Sardegna a Cagliari; dal 17 al 19 maggio in Lazio, a Roma; il 21 maggio a Trento.
www.agricolturaitalianaonline.gov.it

asapress

Scandicci (FI): Frutta nelle scuoleultima modifica: 2010-04-26T08:53:39+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo