San Pellegrino in Alpe (LU): Il Museo Etnografico

Partiranno nei prossimi giorni i lavori di completamento dell’impiantistica del museo etnografico provinciale di San Pellegrino in Alpe, lavori affidati alla ditta Pantani & Conti s.r.l.di Capannoli (PI) per un impegno complessivo da parte dell’amministrazione provinciale di circa 40mila euro.

Quella di San Pellegrino è una delle più importanti raccolte di oggetti di cultura materiale del centro Italia, creata da don Luigi Pellegrini per serbare la memoria della civiltà rurale della Valle del Serchio e dell’Appennino Tosco-Emiliano. Gli oggetti contenuti nel museo provengono dai versanti appenninici, da quello garfagnino e da modenese-reggiano e coprono un arco di tempo che va dall’inizio del XIX secolo fino ai giorni nostri.

Il museo è gestito dal Centro per la Raccolta, lo studio e la valorizzazione delle Tradizioni Popolari della Provincia di Lucca che si occupa di organizzare, coordinare o promuovere iniziative relative alle tradizioni popolari e di gestire la biblioteca che raccoglie pubblicazioni ed opere specializzate del settore. Il centro svolge ricerche in vari ambiti, dalla letteratura popolare al dialetto, dalla cultura materiale alle feste del maggio, fino alla religione e all’architettura rurale, in tutto il territorio della provincia di Lucca e nelle aree immediatamente confinanti.

loschermo

San Pellegrino in Alpe (LU): Il Museo Etnograficoultima modifica: 2010-04-29T10:09:49+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo