San Cascino Val di Pesa (FI): Cultura fra le rose

Maggio: mese di pittura, libri e visite guidate al museo. Se si dà un’occhiata al programma degli eventi culturali previsti nel mese della rosa (…del Chianti che per le vie del centro storico tornerà a mettersi in vetrina il 22 e il 23 maggio in occasione dell’ottava edizione di Rose, pane e vino) ci si accorge che non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Presentazioni di libri, mostre di pittura e incontri legati all’arte. Il ventaglio delle opportunità culturali promosso dalla biblioteca comunale è denso di eventi di qualità. Fino al 15 maggio gli spazi della sala conferenze saranno arricchiti dalla personale di Mirva Fiorini, seguita il 29 dalla mostra di Vasco Falugiani.

Interessante anche il ciclo delle presentazioni di libri in occasione del quale i sancascianesi potranno conoscere le pubblicazioni e i loro autori. Un volume originale è quello che lo scrittore Stefano Rosi Galli presenterà il 7 maggio: “Vohabolario del vernacolo fiorentino e del dialetto toscano di ieri e oggi”. Il giornalista Pippo Russo (La Repubblica) sarà a San Casciano con la sua ultima fatica “Memoria dei pesci” il 14 maggio, mentre Ada Zuker presenterà il suo “Silenzio” il 28 maggio. Dal 1 al 15 maggio approda al museo di San Casciano l’iniziativa regionale “Amico museo”. L’8 e il 15 sono previste due visite guidate: OUR MUSEUM: The Museo di San Casciano Through Children’s Eyes e “Il principe cacciatore e il suo territorio” dal museo al luogo del ritrovamento della stele etrusca dell’Arciere (la tomba di Sant’Angelo a Bibbione). Sempre per sabato 15, in occasione della notte dei musei, i giovanissimi dell’associazione Indigena organizzano un happy hour art rock cafè. Info: 055 8256380 – www.comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it.

San Cascino Val di Pesa (FI): Cultura fra le roseultima modifica: 2010-05-04T09:26:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo