Castiglioncello(LI): Monte Pelato

Rocce verdi e flora specializzata saranno protagonisti dell’iniziativa promossa dall’assessorato ai Parchi della Provincia per sabato 8 maggio, nella  Villa Celestina a Castiglioncello.

L’iniziativa si propone di approfondire le caratteristiche naturalistiche del Sito di Importanza Regionale “Monte Pelato”, situato nel territorio di Rosignano M.mo.

L’evento fa parte del programma di iniziative pubbliche che la Provincia  organizza nelle aree protette del territorio in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità, proclamato dall’ONU per ridurre il ritmo di perdita della biodiversità. Alla realizzazione del programma collaborano enti, istituzioni e associazioni attive nel settore della conservazione e della divulgazione della natura.

Le attività dell’8 maggio, che vedono la partecipazione del Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay e del Comune di Rosignano, inizieranno alle 9.30 con un convegno rivolto a studiosi, appassionati, associazioni e cittadini.

Sono previste relazioni di professori e ricercatori dell’Università di Pisa, sugli aspetti geologici, floristici e vegetazionali che rendono il Monte Pelato un’importante area a livello naturalistico da tutelare e valorizzare.

Dopo la pausa pranzo, dove saranno offerti assaggi di prodotti tipici locali, alle ore 14.00 è prevista un’escursione aperta a tutti, guidata dall’Università e dal Museo di Rosignano, con la partecipazione del Gruppo Trekking Libertas di Rosignano Solvay. La passeggiata sarà un’occasione per vedere “dal vivo” le fioriture delle serpentinofite, le particolari rocce dette serpentini tipiche del Monte Pelato, e godere di affascinanti affacci panoramici sul mare e sulle isole dell’Arcipelago Toscano.

Il ritrovo dell’escursione è al parcheggio “Infantino” in Via delle Spianate 31 Castiglioncello. Per informazioni e prenotazioni: cell. 347.0328639.

 (s.m. per granducatotv)

Castiglioncello(LI): Monte Pelatoultima modifica: 2010-05-05T22:21:12+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo