Monsummano Terme (PT): La notte dei Musei

 

I Musei civici di Monsummano Terme aderiscono con diverse proposte ad “Amico Museo”, iniziativa promossa dalla Regione Toscana che dal 1° al 16 maggio propone eventi nei musei con aperture straordinarie, conferenze, laboratori, visite guidate e visite personalizzate.

Per l’occasione sabato 15 maggio alle ore 16,00 al Museo della Città e del Territorio si terrà la  conferenza  Il territorio delle “Due terre” attraverso il catasto di Pietro Leopoldo: geografia umana e paesaggio con  presentazione della digitalizzazione  del catasto particellare del 1780 e dei libri estimali dei territori di Monsummano e Montevettolini.

Al Mac,n – Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento domenica 16 maggio alle ore 17,00 “La casa e lo studio di Leonardo Savioli: luoghi dell’archittetura come laboratori di idee”. La conferenza, tenuta da Mirella Branca, è dedicata alla casa e allo studio di Leonardo Savioli a Galluzzo. Richiamando l’intervento di tutela che ha coinvolto i due edifici progettati dall’architetto.
Il mantenimento nello studio, donato alla Regione Toscana, di alcuni dipinti di Savioli, degli arredi, delle ceramiche, ne fa un luogo evocativo dello spazio progettuale di uno dei principali protagonisti della moderna “scuola toscana” di architettura, cui il Comune di Monsummano Terme dedica in concomitanza una mostra alla quale per l’occasione si può accedere gratuitamente.

 

Sabato 15 maggio, l’intrattenimento musicale “B.AND.ART Musica giovane nell’aria” alle ore 21,00 al Mac,n – Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento e l’Osservazione del Sistema solare a cura dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” presso il Museo della Città e del Territorio, sono le  invitanti proposte dei Musei Civici di Monsummano Terme che aderiscono alla V edizione della Notte dei Musei”.

L’iniziativa, ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, oggi conta l’adesione di  circa duemila musei in tutta Europa ed offre l’occasione di riscoprire nella suggestiva atmosfera serale i musei e il loro patrimonio.

I musei civici di Monsummano hanno organizzato momenti culturali attraverso generi diversi: la musica e la scienza, fornendo ancora una volta un’offerta differenziata  e di qualità, rappresentando una insolita alternativa al consueto ritrovo al bar dei giovani prima della discoteca.

Al Mac,n una serata all’insegna della musica eseguita dai giovani e pensata per i giovani.

Band e gruppi musicali del territorio, si presenteranno al pubblico all’interno della cornice del parco di Villa Renatico Martini e nelle sale del museo che ospita la mostra su Leonardo Savioli.

Al Museo della Città e del Territorio un incontro curato dall’Associazione Astrofili Valdinievole sul Sistema Solare e a seguire osservazione di Saturno con l’ausilio di telescopi.

 

L’ingresso  alle iniziative è libero

 

Monsummano Terme (PT): La notte dei Museiultima modifica: 2010-05-10T12:50:57+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo