Firenze: Hanno detto

Giovedì 13 maggio la Biblioteca delle Oblate di Firenze, ospita la presentazione di Hanno detto, il nuovo CD prodotto dall’etichetta fiorentina Spring Art Development® con il supporto della compagnia Autorivari. L’opera prende vita dall’unione tra il testo uscito dalla penna dello scrittore Marco Vichi e la musica scaturita dal pensiero di Massimo Buffetti, che ne ha curato anche l’adattamento del testo.

Il CD nasce in seguito al debutto a Firenze nel 2008 dell’omonimo spettacolo di teatro-musica, arricchito da una mise en espace realizzata grazie anche ai preziosi suggerimenti di Ugo Chiti. La musica racconta la storia di un attore. Un attore che racconta di come è nato, di come era da bambino, poi delle recite agli inizi, le difficoltà di inizio carriera, le scelte di vita, i sogni, il divertimento, il successo, e infine la decisione di uscire di scena, la morte… ma solo apparente.

Cinque musicisti che suonano e parlano, guidati da Stefano Agostini ai flauti; un attore, Lorenzo Degl’Innocenti, una cantante, Mya Fracassini: questi gli elementi di un’opera da camera dei nostri tempi. “Hanno detto” è il racconto di un ricordo che è soprattutto una “Presenza”, in omaggio a Franco  Di Francescantonio

Nel corso dell’incontro verrà presentato anche un’altra nuova produzione il CD “Vox Aquae”, a cura del flautista Stefano Agostini, che ne è l’interprete e l’autore delle musiche insieme ai percussionisti Giacomo Riggi e Giovanni Canale. I testi, interpretati dall’attore Franco Di Francescantonio, sono tratti da scritti di Leonardo da Vinci e Pablo Neruda. Il lavoro risale al 2001, anno in cui fu commissionato per accompagnare i visitatori nella singolare cornice fornita dal Cisternone di Livorno, ristrutturato per l’occasione.

Firenze: Hanno dettoultima modifica: 2010-05-11T10:47:48+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo