Grosseto: Campagna amica con fotovoltaico

Dopo i prodotti a chilometri zero, la Coldiretti segna un altro punto a suo favore scegliendo le energie rinnovabili. Sono stati inaugurati ieri mattina, nella sede dell’associazione in via Roccastrada, l’impianto fotovoltaico di alimentazione per il mercato di “Campagna amica” e il parco di bici e vetture elettriche nell’ambito della giornata “Coldiretti si muove sostenibile”.

A testare una delle macchine è stato il primo cittadino Emilio Bonifazi, che ha fatto un giro di prova nel piazzale della federazione: “Le energie rinnovabili – ha commentato il sindaco – rappresentano la vera opportunità che natura e scienza ci mettono a disposizione per salvaguardare i delicati equilibri climatici, l’ambiente e la vivibilità del pianeta. Ognuno di noi, dai cittadini alle istituzioni, può contribuire a una produzione agricola sana e alla valorizzazione delle eccellenze locali”. I mezzi di trasporto elettrici verranno utilizzati dai dipendenti della Coldiretti nelle attività a servizio dei soci e per la consegna della spesa ai gruppi di acquisto, ai portatori di handicap che ne facciano richiesta, alle mense scolastiche convenzionate e alla rete dei ristoranti con menù a km zero.

Per ricaricarli ci sono apposite colonnine, anch’esse alimentate dai pannelli fotovoltaici. “Il nostro obiettivo – ha sottolineato il presidente di Coldiretti, Francesco Viaggi – è quello di ridurre i costi di produzione che, per carenze infrastrutturali del territorio, gravano sulle aziende per un 30% in più rispetto alla media nazionale. Gli alimenti percorrono circa 2.500 chilometri prima di arrivare sulle nostre tavole e un chilo di arance, per fare un esempio, consuma 5,5 litri di gasolio e produce un alto tasso di anidride carbonica. Grazie a questo intervento non solo si fa il pieno di salute effettuando la spesa, ma si partecipa a un progetto pilota di sostenibilità ambientale generale”. L’apparato è stato realizzato da Generplus, partner tecnico di Coldiretti, e dall’associazione Fattorie del Sole, impegnata a potenziare la multifunzionalità delle imprese agricole, con la creazione di una rete agrienergetica. “Il concetto di sostenibilità – ha spiegato il direttore di Fattorie del Sole, Luca D’Apote – insieme alla necessità di remunerare e integrare il reddito dei coltivatori, è alla base della nostra attività. Forniamo assistenza tecnica e consulenza normativa nelle fasi di realizzazione e gestione degli impianti alle ditte che scelgono le fonti rinnovabili”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore provinciale all’agricoltura, Enzo Rossi: “Questa iniziativa – ha dichiarato – è quanto di meglio si possa immaginare per il territorio. La produzione agricola è prioritaria, perché essere autosufficienti dal punto di vista alimentare significa non rischiare di ritrovarsi alla mercé di altri paesi”. Il taglio del nastro di ieri si inserisce nel “Solar days 2010”, evento mondiale di promozione dell’energia solare. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.solardays.eu

Danila Ansaldi  per corrierdimaremmna

Grosseto: Campagna amica con fotovoltaicoultima modifica: 2010-05-12T15:01:44+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo