Massarosa (LU): Diecimila tinche

Il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli ripopolerà alcuni canali con una nuova immissione di 10mila piccoli di tinca. L’operazione ha un costo di 2.400 e si inserisce in un più ampio progetto di salvaguardia della biodiversità portato avanti dal Consorzio negli ultimi anni. Dopo aver ottenuto le autorizzazioni da parte dell’Ufficio Caccia e Pesca delle Province di Lucca e di Massa e Carrara, i pesci sono stati ordinati dall’azienda di piscicoltura Menotti di Verona.

Dopo un controllo da parte dei veternari della AUSL Versilia, i piccoli di taglia 4-7 cm troveranno casa nei canali di Massarosa e Montignoso dove è stata riscontrata una buona qualità delle acque, ma la mappa non viene diffusa proprio per preservarle il più possibile dai  predatori “umani”.

Gli esemplari di piccola taglia si adattano meglio al nuovo ambiente e hanno anche il vantaggio di essere ghiotti di larve , infatti dove ci sono  questi  pesci, da precedenti controlli è risultata assente la zanzara.

“La tinca è un pesce tipico delle nostre zone – spiega il biologo Paolo Ercolini  – presente in grande quantità fino agli anni ’50 e ’60, poi ridotta anche a causa del dominio di altre specie esotiche che hanno preso il sopravvento, come la Gambusia, il persico trota e il persico sole”.

loschermo

Massarosa (LU): Diecimila tincheultima modifica: 2010-05-12T10:29:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo