Sesto Fiorentino (FI): Teatro con spazzatura

Lo spettacolo IL PAESE DELLE MERAVIGLIE nasce dalla collaborazione tra Venti Lucenti e Quadrifoglio con la precisa volontà di utilizzare la performance teatrale come vettore di una responsabilità: la gestione intelligente dei rifiuti.

Manu Lalli, regista e ideatrice : “La performance teatrale è itinerante lungo il percorso fatto dai rifiuti a Case Passerini. Le installazioni sono 13, alcune di esse da vedere e ascoltare, altre semplicemente da “attraversare”: raccontano in maniera onirica e surreale il nostro inquietante rapporto con gli oggetti. Gli oggetti che, come un regno magico ci guardano e respirano intorno a noi. Mai come oggi infatti abbiamo posseduto più cose, più oggetti. Il mondo degli oggetti è esploso, eruttando in ogni direzione… e loro, “frigoriferi, scarpe, PC, bambole e vaschette di plastica non sono innocenti….”.

Come strampalati Alice nel paese delle Meraviglie, gli umani inseguono conigli e specchietti per le allodole, sognando un universo parallelo che non c’è. L’azienda, che ha aperto più volte i cancelli dell’impianto alla cittadinanza di Firenze, ha utilizzato questa volta lo strumento della performance teatrale per mostrare ai cittadini il luogo della nostra “fine degli oggetti”. Mai come ora una seria presa di coscienza delle responsabilità personali sul tema della produzione e dello smaltimento dei rifiuti sono una delle priorità della società civile.”

Hanno aderito al progetto oltre centro attori / acrobati e musicisti, provenienti da generi musicali diversi e da scuole e laboratori teatrali diversi . Queste le scuole cha saranno presenti in scena :

Liceo Scientifico Piero Gobetti Firenze – Istituto Statale d’istruzione Superiore Elsa Morante di Firenze – Istituto Statale d’istruzione superiore Russel Newton di Scandicci – Istituto ITCG Calamandrei di Sesto Fiorentino – CFP Settore Ristorazione e Turismo di Firenze – ITI Leonardo da Vinci di Firenze –

Inoltre: Attori / Acrobati di Stazione di Teatro Urbano, Gruppo Metal Wolfinger , Banda Orio Odori, Pianista Claudia Gori, Quartetto Uscita Firenze Sud.

L’ingresso è ad invito e gratuito fino ad esaurimento posti: per prenotarsi scrivere a comunicazione@quadrifoglio.org

Informazioni e dettagli su www.quadrifoglio.org

Sesto Fiorentino (FI): Teatro con spazzaturaultima modifica: 2010-05-14T15:14:59+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo