Livorno: Guerra Contship-Portuali

Venti di guerra sul porto di Livorno per il Tdt, il Terminal darsena Toscana, il più importante dello scalo marittimo. La Contship non firmerà la proposta di arbitrato sui poteri dell’amministratore delegato della società Tdt, Leonardo Martini, oggetto dello scontro con la Compagnia Portuali, che è socia nella gestione della darsena. L’arbitrato era lo strumento concordato al vertice di Amburgo dello scorso 1° aprile per dirimere la controversie tra la Contship e la Compagnia in merito al terminal Tdt.

La direttrice del terminal, Monica Bellandi, licenziata da Martini, ha impugnato il licenziamento innanzi al Tribunale in via d’urgenza. A decidere chi comanda nella società, cioè se comanda soltanto la Contship o anche la Compagnia, sarà dunque il giudice del lavoro, esattamente Jacqueline Magi, che ha già fissato la prima udienza per venerdì 21 maggio. Inizialmente la Contship e la Compagnia Portuali avevano stabilito che a decidere sul caso dovesse essere un collegio arbitrale incaricando, per questo, tre esperti che avrebbero dovuto stabilire se Martini poteva o no licenziare la Bellandi ed assumere un direttore targato Contship, in altre parole se poteva cioè decidere su questioni fondamentali senza il preventivo via libera del consiglio d’amministrazione, saltando così il potere d’interdizione dei Portuali.

Ma nei giorni scorsi, tramite il manager aziendale Nereo Marcucci, la Contship ha fatto sapere che non firmerà il compromesso. Un brutto colpo, per i Portuali, anche se il presidente della Compagnia, Enzo Raugei, pensa ancora ad una soluzione pacifica della questione. Intanto però la Bellandi si è rivolta al Tribunale del lavoro e la guerra, sul porto di Livorno, sembra davvero sul punto di esplodere.

marco ceccarini per costaoves

Livorno: Guerra Contship-Portualiultima modifica: 2010-05-16T12:50:36+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo