Arezzo: Giostre, quintane, palii

 

Il primo progetto nazionale dedicato alle Giostre, Quintane e Palii, sarà presentato sabato 22 Maggio 2010, alle ore 16.00 all’auditorium Montetini (Sala delle conferenze “Aldo Ducci”), via Cesalpino 53 presso il Comune di Arezzo, il primo progetto nazionale interamente dedicato alle manifestazioni cavalleresche denominato “Si dia inizio al Torneamento – Giostre e Palii d’Italia”.

La cerimonia, che vede la collaborazione organizzativa del Comune di Arezzo ed il patrocinio della F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici), “Il Settimanale di Arezzo” e in attesa del Patrocinio del Ministero del Turismo, della Salute e del premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica, si aprirà alle ore 16:00 al suono delle Chiarine e il rullo dei tamburi del Gruppo Musici della Giostra del Saracino. Seguirà il saluto del Sindaco di Arezzo, e Presidente dell’Istituzione Giostra del Saracino, Avv. Giuseppe Fanfani.

Il programma proseguirà con l’intervento del Responsabile dell’Area Eventi Storici e Tradizione della F.I.S.E. Sig. Federico Forcelloni. Sarà quindi la volta dell’ideatore, Sig. Roberto Parnetti, che presenterà il progetto, a cui seguirà la presentazione del sito e del logo, realizzato dalla fiorentina Sig.ra Paola Imposimato pittrice di numerosi palii, e la presentazione, da parte del Presidente dell’Associazione Giostra di Simone Sig.ra Elisa Barbieri, della mostra itinerante 2010 che si svolgerà a Montisi (SI). Durante la serata, che sarà presentata dalla Sig.ra Susanna Pioli Assessore al Palio di Casteldelpiano (GR), sarà trasmesso un video contenente 280 immagini delle oltre 50 manifestazioni incluse in tale iniziativa.

In conclusione seguirà la presentazione dei soggetti delle lance d’Oro che saranno messe in palio nelle due edizioni della Giostra del Saracino di Arezzo del 19 giugno (Giostra di San Donato) dedicata all’Accademia Petrarca, presentata da Sig. Giulio Firpo, e del 5 settembre (Giostra della Madonna del Conforto) dedicata a Giorgio Vasari, presentata dalla Sig.ra Paola Benigni della Soprintendenza archivistica della Toscana. Per l’occasione sarà inoltre aperto al pubblico, con ingresso gratuito, il Museo Nazionale dei Mezzi di Comunicazione (con ingresso adiacente all’auditorium).

Per richieste di accredtio e ulteriori informzioni Roberto Parnetti Cell. 339.7448104
Inscritto Ordine Nazionali dei Giornalisti con tessera nr° 136467
Direttore responsabile del periodico “Il Bastione” di Arezzo
Redattore de “Il Settimanale di Arezzo” – www.ilpalio.org – www.paliodellecontrade.com
Collaboratore di “Etruria Media Group” – “Il Nuovo Corriere Aretino” e “In Camper”

aarezzoweb

 

 

Arezzo: Giostre, quintane, paliiultima modifica: 2010-05-18T09:33:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo