Pietrasanta (LU): Capitale della Letteratura

David Grossman, Paul Auster, Mario Vargas Llosa e ancora Andrea Camilleri, Niccolò Ammaniti, Marcello Fois, Antonio Capranica e tanti altri scrittori, tutti a Pietrasanta, ‘capitale artistica’ della Versilia, per far conoscere le loro opere che verranno.

E’ ‘Anteprime – Ti racconto il mio prossimo libro’, manifestazione al debutto quest’anno, grazie alla collaborazione tra il Comune di Pietrasanta e le case editrici Einaudi, Electa, Frassinelli, Mondadori, Piemme e Sperling & Kupfer.

Dall’ 11 al 13 giugno, nelle piazze e negli edifici storici della cittadina versiliese – che ha dato i natali a Giosué Carducci e oggi è buen ritiro e ‘officina’ di scultori e artisti – si alterneranno, dalle 18,30 fino a tarda notte, con un programma fittissimo di incontri, oltre 30 autori, accompagnati dalle loro figure editoriali di riferimento, per portare davanti al grande pubblico le riunioni che abitualmente si svolgono all’interno delle case editrici.

Racconteranno come è nato il loro prossimo libro, in alcuni casi leggendo alcune pagine in anteprima per rendere partecipi del lavoro ininterrotto che sta alla base del processo creativo e del rapporto di fiducia e scambio di idee tra autore ed editore.

Ad aprire la manifestazione sarà Grossman, l’11 giugno alle 18.30, mentre sarà Camilleri a chiuderla il 13 giugno, alle 21,30. In mezzo a loro Auster (il 12 giugno alle 21.30), Vargas Llosa (il 13 alle 19.30) e i protagonisti della narrativa e della saggistica italiana, oltre agli autori per ragazzi e bambini.

Pietrasanta per tre giorni diventerà ”una suggestiva capitale dell’ars scriptoria. Una vetrina che, sono certo, non mancherà di soddisfare anche il lettore più esigente” commenta il sindaco Domenico Lombardi.

”Una volta tanto – spiega Massimo Turchetta, direttore generale delle Edizioni Mondadori – si vuole spalancare la porta sui lavori in corso delle case editrici, per rendere in tal modo visibile l’attività del laboratorio editoriale che precede la pubblicazione”.

”C’è un momento – dice Ernesto Franco, direttore editoriale Einaudi -, quando uno scrittore ha appena finito un’opera, ma deve ancora pubblicarla, che è tutto dedicato all’imminenza. Questo sarà in scena a Pietrasanta”.

Per Ornella Robbiati, direttore editoriale Sperling & Kupfer, Anteprime ”è una magnifica occasione per avvicinare ancora di più editori e lettori; un rapporto in cui gli autori sono i grandi protagonisti” mentre Giovanni Francesio, direttore editoriale Piemme, ne vuole approfittare ”per portare in piazza i suoi grandi autori amati dai più piccoli”.

loschermo

 

Pietrasanta (LU): Capitale della Letteraturaultima modifica: 2010-05-20T09:23:29+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo