……..e ancora Livorno: Ipazia d’Alessandria

 La giornata di giovedì 27 maggio sarà incentrata sulla figura di Ipazia d’Alessandria, giovane donna, sapiente, matematica, filosofa, massacrata in nome di Dio dal fanatismo religioso nel 415 d.C.

Alle ore 18.00 al Centro Donna del Comune di Livorno (largo Strozzi 3) la scrittrice Gemma Beretta, presenterà la sua biografia storica di “Ipazia d’Alessandria” ( ed. Riuniti 1993)

Alle ore 21.15 al cinema Kino-Dessè sarà proiettato il film “Agorà” del regista Alejandro Amenábar, anch’esso dedicato alla vicenda della scienziata e filosofa Ipazia. Ingresso 5 Euro.

L’iniziativa conclude la X Rassegna di “Cinema Donna 2010”, promossa dal Comune di Livorno, dal Centro Donna Liliana Paoletti  Buti, dall’Associazione Ippogrifo con la collaborazione del cinema Kino-Dessè e Kinoglaz.

La trama del film: Nell’Alessandria d’Egitto del 391 dopo Cristo, la filosofa Ipazia, ultima erede della cultura antica e forse, in quanto donna, massima espressione di una lunga evoluzione civile e di una libertà di pensiero che non si rivedrà più fino all’epoca moderna, viene travolta dalla crisi di un mondo, quello pagano, che non ha saputo ripensarsi, trovandosi così impreparato di fronte al nascere – e presto al dilagare – di movimenti religiosi sempre più fanatici e intolleranti. Fra questi i “parabolani”, la setta cristiana che arriva a distruggere la biblioteca del Serapeo, dove Ipazia lotta insieme ai suoi discepoli per salvare la saggezza del Mondo Antico. Tra questi ultimi, due uomini in lotta per il cuore della filosofa: l’arguto e privilegiato Oreste e Davo, il giovane schiavo di Ipazia, che è diviso tra l’amore segreto per lei e la libertà che potrebbe ottenere se si unisse alla rivolta ormai inarrestabile dei cristiani. Con ostilità implacabile, il vescovo Cirillo attacca senza sosta “l’eretica” Ipazia, fino a condannarla a morte…

davidone67 

……..e ancora Livorno: Ipazia d’Alessandriaultima modifica: 2010-05-26T08:56:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo