Pelago (FI): IL Chianti della Rùfina

In questo territorio a 25 km da Firenze, si producono i pregiatissimi vini Chianti Rufina e Calice del Conte. Andiamo a conoscere l’azienda agricola Travignoli.

Chianti Rufina
Amanti del vino, ecco una azienda che può soddisfare ogni vsotra esigenza.
Si tratta dell’Azienda agricola Travignoli, nello splendido comune di Pelago, immerso proprio nel cuore delle colline toscane, a soli 25 km di Firenze. Un’occasione da non perdere per visitare una silenziosa e bellissima zona del verde cuore toscano e fare shopping di vini pregiatissimi.
I gioielli di casa Travignoli sono:

Il Chianti Rufina DOCG – prodotto con uve sangiovese, dal colore rosso rubino perfettamente limpido. Con gradazione media di 12 gradi, si adatta a cibi leggeri ma anche portate pesanti.

Chianti Rufina Riserva DOCG – grande personalità ha questo vino. Rosso rubino intenso, con un profumo avvolgente e resistente. Con i suoi 13 gradi si adatta a piatti saporiti e carni rosse. Ideale, perfetto, unico per le carni alla griglia. da stappare almeno un ora prima.

Tegolaia – Ottenuto con un misto di uve sangiovesi e cabernet si presenta con intensi riflessi violacei,, profumo intenso di frutta, dopo aver riposato per ben due anni. Ottimo con i suoi 13 gradi con la carne e i brasati.

Calice del Conte – ottenuto soprattutto con uve merlot ma anche con una parte di cabernet sauvignon. Si presenta con colore violaceo, quasi impenetrabile e sentore di frutta matura, con sapore asciutto e armonico. Adatto a primi molto saporiti.

Altri tesori di questa azienda sono il Santa Sofia, sempre rosso e molto versatile e il Gavignano, bianco dal profumo netto di frutta tropicale con sapore asciutto, ideale per i piatti a base di pesce. Non poteva mancare una pregiatissima produzione di Vin Santo. Una azienda che è dunque una meta speciale del turismo enologico.

Botti di vino

Pelago (FI): IL Chianti della Rùfinaultima modifica: 2010-05-27T21:33:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo