Lucca: Giorgio Misseri

 

E’ Giorgio Misseri, tenore, la migliore voce lirica che ha sbaragliato oltre 50 concorrenti dedicato e si è aggiudicato la seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale Città di Lucca – Giacomo Puccini, organizzato dal comune di Lucca con il Club la Boheme.

Oltre a mettersi in tasca il premio in denaro, ed essere premiato dal vicesindaco Giovanni Pierami, il tenore si è potuto esibire nel concerto conclusivo che ha visto un grandissimo successo venerdì sera in un Teatro del Giglio affollato. Il primo classificato, ha sbaragliato concorrenti provenienti dalla Polonia, dalla Norvegia, dagli Emirati Arabi e dall’America, solo per citare alcuni paesi.

Al secondo posto infatti si è classificato il baritono koerano Sang Hyun Jo, solo per curiosità in Sud Korea la lirica sta vivendo una grandissima fase di notorietà, tanto che la terna dei vincitori della scorsa edizione del concorso lirico di Lucca era composta interamente da cantanti provenienti da questo paese asiatico.

Al terzo posto, una soprano, Ekaterina Gaidandkaya, di Mosca.

Tutti e tre i partecipanti hanno voluto ringraziare il Comune di Lucca, il Club La Boheme organizzatori della manifestazione per la grandissima occasione che il concorso ha garantito loro, potendosi esibire di fronte a una giuria di altissimo livello, e il Teatro del Giglio e l’Istituto Musicale Boccherini per l’ospitalità e la grande professionalità con cui sono stati trattati durante le faticose selezioni e la splendida serata finale.

La commissione giudicatrice era infatti composta da grandi nomi i maestri: Sergio Rendine presidente della commissione e compositore; Renato Bruson baritono di fama internazionale, Elio Boncompagni direttore artistico del Teatro del Giglio, Gianpaolo Mazzoli direttore d’orchestra e direttore dell’istituto Boccherini, Nahel Al Halabi direttore dell’Orchestra Philarmonica siriana, Peter Heilker direttore artistico del teatro di S. Gallen e l’agente lirico Adrian Holender.

Gradita sorpresa nel finale, infatti, proprio in questi giorni, Renato Bruson baritono che si è esibito nei più grandi teatri del mondo, compie 50 anni di carriera, per lui un ricordo consegnato a nome della città dalle mani del vicesindaco Giovanni Pierami, il tenore ha ringraziato commosso e ha speso parole di grande elogio per la nostra città.

loschermo

 

Lucca: Giorgio Misseriultima modifica: 2010-05-30T09:14:55+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo