Pisa: Oxford-Cambridge all’italiana

Ancora freschi della straordinaria vittoria a Genova nella Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, i pisani cercano il bis con la Pisa-Pavia.

Comunicato il percorso: gli equipaggi partiranno dal Ponte di Mezzo, nei pressi di Palazzo Gambacorti, per arrivare al traguardo situato poco prima di Ponte della Fortezza, nei pressi dello Scalo Roncioni, dove si tiene la mostra-mercato della nautica pisana. Per un totale di 500 m da ripetersi due volte.

La specialità è quella dell’ “8 con”, e la gara consiste in due manches disputate a corsie invertite, con orario di inizio alle ore 18.00; la seconda manche è prevista dalle 18.40 in poi.

La vittoria andrà alla squadra che totalizzerà i tempi migliori sommando le prestazioni delle due manches.

Si sfideranno il CUS Pisa, in tenuta gialloblu, allenato da Alessandro Simoncini e il CUS Pavia, allenato da Vittorio Scrocchi.

L’equipaggio pisano è formato da Tommaso Sacchini, Sasha Sicurani, Simone Tonini, Mateus Carlos Souto Lima, Francesco Alonsi, Federico Micaelli, Alessio Melosi, Jacopo Biagi, timoniere Emanuele Manca. Questi invece i nomi dei pavesi in barca: Matteo Amigoni, Mattia Boschelli, Davide Banti, Luca D’Altilia, Giorgio Maran, Jacopo Palma, Elia Salani, Gianluca Santi, timoniere Igor Ravasi.

La regata è un appuntamento che ogni anno si rinnova per perpetuare il ricordo della celebre battaglia di “Curtatone e Montanara” (da cui prende il nome il trofeo), evento bellico in cui molti studenti pisani e pavesi trovarono la morte combattendo contro il comune nemico.

La prima idea della regata fu proprio di uno studente pisano, che nel lontano 1929 la propose anche come occasione di festeggiamento per la sua seconda laurea, conseguita proprio a Pavia; negli anni, pur con qualche interruzione, la tradizione ha resistito, perpetuando lo spirito assieme competitivo e goliardico e alternando le acque del nostro Arno e del Ticino.

L’albo d’oro vede la nostra città in svantaggio rispetto ai ticinesi 29 a 16. La Regata si svolge negli anni pari a Pisa e in quelli dispari a Pavia.

 pisanotizie

Pisa: Oxford-Cambridge all’italianaultima modifica: 2010-06-05T12:44:47+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo