Scandicci (FI): Premio Libernauta


Presso il Teatro Studio, saranno premiati centinaia di ragazzi. Parteciperanno il sindaco Simone Gheri e l’assessore provinciale all’Istruzione Giovanni Di Fede
Tutti vinceranno qualcosa ma ai migliori andranno premi da capogiro. Dei quattrocentosessanta partecipanti alla decima edizione di Libernauta, i ragazzi che hanno letto di più e recensito meglio riceveranno, lunedì 7 giugno alle 16,30 presso il Teatro Studio di Scandicci, interessanti riconoscimenti culturali e ricreativi.

A consegnarli saranno il sindaco Simone Gheri, l’assessore provinciale all’Istruzione Giovanni Di Fede e il coordinatore di SDIAF Luca Brogioni. I migliori critici in erba saranno premiati con viaggi interrail per mete europee, weekend nelle città d’arte e sulla neve, biglietti di ingresso per accedere ad alcune piscine del territorio provinciale, abbonamenti alla stagione teatrale della Pergola e a quelle che aderiscono alla formula pass teatri, buoni acquisto da 100 euro l’uno da spendere nella libreria Melbookstore di Firenze, buoni per l’acquisto di cd musicali. Anche quest’anno il concorso è stato caratterizzato da una massiccia partecipazione degli studenti. Sono stati complessivamente 970 i giovani che, provenienti da 14 diversi istituti superiori del territorio provinciale (istituti tecnici, licei scientifici, licei classici, istituti professionali) hanno letto giudicato, commentato, bocciato, premiato le storie narrate dai 15 libri proposti da Libernauta. Libri scritti da autori contemporanei che hanno contemplato i generi più diversi come il giallo, il fantasy, l’amore, il disagio giovanile, gli animali, la scuola. Il volume che è piaciuto di più è stato “Le dodici domande” di Vikas Swarup.

Tra gli ospiti, è prevista la partecipazione di Enzo Fileno Carabba, scrittore che presiede il comitato scientifico di Libernauta e Francesca Duranti, autrice di “Un anno senza canzoni”, uno dei Magnifici 15 scelti quest’anno dall’organizzazione di Libernauta. Ad animare la serata, con letture tratte dalle recensioni più belle, pro e contro i libri, i ragazzi dell’associazione Allibratori.

Nel 2009 il concorso è stata insignito del Premio Nazionale Città del Libro Sezione Adolescenti” e, nell’ambito dell’ultima edizione della manifestazione Dire e Fare” è stato decretato progetto migliore della rassegna per la promozione della lettura tra i giovani. “Anche noi organizzatori – dichiara Stefano De Martin, direttore di Scandicci Cultura – quest’anno abbiamo ricevuto un premio: la partecipazione dei giovani lettori che è aumentata rispetto allo scorso anno forse anche grazie all’utilizzo dei canali telematici e dei social network”.

Per informazioni:
Biblioteca di Scandicci
Via Roma, 38/A
Tel. 055/7591.860-861
Fax 055/7591.583
biblioteca@scandiccicultura.it
www.scandiccicultura.it

Scandicci (FI): Premio Libernautaultima modifica: 2010-06-07T09:19:40+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo