Portoferraio (LI): Aleatico dall’Australia


Riscaldamento globale non è quando siete sudati dalla testa ai piedi. Anche Il più stupido degli scienziati sa che il pianeta terra ha caldo per colpa dell’anidride carbonica e degli scarichi industriali e le conseguenze sono già sotto i nostri occhi. Quando poi vi capiterà di bere il primo aglianico (che poi sarebbe l’Aleatico dell’Elba)  prodotto in Australia, ricordatevi di questo post e pensate: “Intravino l’aveva detto”.

Già: ancora qualche anno e saremo invasi dai vitigni italiani allevati nel paese dei canguri o in America.

La recente legge che ha liberato dai vincoli di esportazione i nostri vitigni sta avendo i suoi effetti, se a questo aggiungi il fatto che un aglianico o un montepulciano reggono meglio alle alte temperature di un qualsiasi pinot, ecco che la frittata è pronta e servita. Il primo bicchiere lo hanno riempito nella cantina Pertaringa Wines e pare stia dando le sue belle soddisfazioni ai proprietari. “È davvero adatto al nostro clima caldo e asciutto e sopporta molto bene il calore. Proveniendo dalla parte meridionale d’Italia, conserva una buona acidità anche quando è maturo”. Vogliamo dare un colpetto anche al marketing? Toh, eccovi serviti: “Chi beve il vino è alla ricerca di qualcosa di diverso, con un sapore unico che gli faccia magari ricordare i luoghi che ha visitato”.

Mica fessi gli australiani, sanno già a chi venderlo e perchè. Insomma, il campanello d’allarme squilla impazzito e, conoscendo di cosa sono capaci laggiù, non starei troppo tranquillo. Se l’aglianico avrà un minimo di successo questi alla svelta ne piantano un centomila ettari da esportazione in vendita a cinquanta centesimi. Oh, io sarò pure catastrofista, ma vi ricordo che gli Aussie non hanno vincoli né leggi che possano tenerli a freno. Dio solo sa poi quanti altri vitigni pregiati sono nell’incubatrice per cui nessuno si senta tranquillo: domani potrebbe toccare al nebbiolo (paura, eh?). Ultima nota dolente: pare che il vitigno lucano si abbini egregiamente con il canguro stufato. Ettepareva!

Portoferraio (LI): Aleatico dall’Australiaultima modifica: 2010-06-09T11:20:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo