Lucca: 47ma Sagra Musicale Lucchese

 

Chiude i battenti la quarantasettesima edizione della Sagra Musicale Lucchese con la grande soprano Maria Luigia Borsi, il tenore Gregory Bonfatti, il mezzosopranoGiorgia Bertagni con il baritono Giuseppe Altomare per la direzione di Gianfranco Cosmi e l’Orchestra del Boccherini.

“Voglio ringraziare tutti i componenti l’associazione per il grande lavoro che hanno svolto – sottolinea l’assessore alla cultura Letizia Bandoni nella veste di presidente della Sagra – in particolare il direttore artistico Luca Bacci che ha saputo cogliere in pieno l’obiettivo di rivitalizzare la manifestazione e coinvolgere le realtà del territorio, come ha dimostrato anche il successo di pubblico che ha affollato tutti gli appuntamenti. In più la Sagra ha veramente dato vita a un’edizione di grandi contenuti musicali, offrendo l’occasione di ascoltare opere anche rare. Per l’ultimo il concerto conclusivo, infatti, viene proposto alla città un inedito con musiche di Giovanni Paisiello”.

Del cosiddetto compositore di Napoleone si presenta una prima ripresa in epoca moderna di una Messa Breve (Kyrie e Gloria) e di un imponente Dixit (Salmo 110) . Entrambi i lavori risultano ben costruiti sia nelle arie solistiche sia nelle parti corali contrappuntistiche, rivelando una grande facilità di scrittura ed altrettanta maestria nel trattare voci e orchestra; i due lavori richiedono quattro cantanti solisti, coro a quattro voci e orchestra con archi e fiati. Il ritrovamento e la revisione della Messa Breve e del Dixit, sono opera di Luca Bacci.

L’appuntamento è per sabato 12 giugno, ore 21,15, alla chiesa di San Michele, (ingresso 10 euro): “Giovanni Paisiello, il musicista di Napoleone“, Sinfonia in re maggiore, Messa in re maggiore, Dixit in Re maggiore. La rassegna ha regalato alla città sette concerti, grazie al contributo di: Comune e Provincia di Lucca, Curia Arcivescovile, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Banca del Monte di Lucca e Apt.

 loschermo

Lucca: 47ma Sagra Musicale Luccheseultima modifica: 2010-06-12T10:44:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo