Manciano (GR): Vivamus

Il concorso fotografico “Impressioni di Vivamus” nasce con l’intento di rappresentare un evento inserito nel palinsento di Vivamus, pensato per raccogliere materiale fotografico legato al territorio del comune di Manciano.

Il concorso è aperto a tutti, abitanti e turisti.

Il concorso fotografico, di cui abbiamo realizzato un regolamento pubblicato qui http://www.vivamus.it/concorso-fotografico/ , prevede la definizione di un intervallo di date (dal 01 Giugno al 30 Settembre) in cui è possibile consegnare nelle forme previste il materiale fotografico per partecipare.

Verrà composta una giuria tecnica che valuterà il materiale fotografico, con una premiazione che sarà tenuta alla scadenza.

Le foto consegnate entro il 9 Luglio, parteciperanno alla tappa intermedia del concorso ed andranno a costituire una mostra fotografica da allestire nei giorni dell’evento nel centro storico, selezionando le migliori foto fra quelle consegnate.

Ogni partecipante dovrà allegare ad una foto un pensiero di massimo 140 caratteri (un tweet) che andrà ad evocare l’emozione suscitata al momento dello scatto.

Sono previsti dei premi sia per i partecipanti alla mostra di Vivamus, sia per i vincitori del concorso finale.

La foto vincitrice fra quelle proposte nella mostra, sarà decisa da un sistema di votazione espresso dai turisti, che visitano la mostra stessa durante i giorni di Vivamus.

Al termine del concorso fotografico con il materiale prodotto verrà realizzato un libro di 100 foto, inserendovi all’interno per ogni foto il pensiero. Tale libro che sarà chiamato con il nome di Vivamus, rimarrà come fotobook del territorio da utilizzare a livello promozionale e per dare una memoria continua all’avento.

Contestualmente all’assegnazione del vincitore, verranno selezionate delle foto, attraverso alle quali si creerà il fotoblog di Manciano Promozione.

Qui entra in gioco la dimensione del pensiero, 140 caratteri sono le battute tipiche di un tweet, il noto short messaging utilizzato dal social network twitter.

Proprio questo aspetto è caratteristico ed unico, infatti siamo i primi ad effettuare una iniziativa del genere, e sul web essere i primi ha una importanza vitale.

Tale processo ci permetterà di avere un prodotto in grado di sfruttare i social network operando una campagna marketing virale, dal potenziale notevole.

Le foto infatti verranno postate con frequenza periodica ed allegato ad ogni foto verrà inserito il pensiero (tweet) su twitter.

La creazione del libro è complementare al fotoblog e ci permetterà di avere uno strumento realizzato interamente con gli occhi di chi vede il comune di Manciano in grado di rappresentare in maniera unica il terrtorio.

Per dare visibilità a tutti i partecipanti al concorso (è infatti giusto riconoscere la soddisfazione di vedere le foto pubblicate a tutti) verrà creato un account professionale sul noto social network di condivisione di immagini sul web flickr in cui verranno messe tutte le foto inviate.

Verrà creato un apposito gruppo, aprendolo ai commenti ed alle votazioni, anche in questo caso le foto più votate dagli utenti riceveranno un premio.

Tutte le informazioni qui:
http://www.vivamus.it/concorso-fotografico/

Contatti:
Mail: gabrielli.guido@comune.manciano.gr.it
Tel: 0564 625342

    Manciano (GR): Vivamusultima modifica: 2010-06-13T11:06:00+02:00da minobezzi1
    Reposta per primo quest’articolo