……..e ancora Carrara: Intervista a Gorbaciof

Sabato 12 giugno, il Times, prestigioso quotidiano britannico di eco mondiale ha pubblicato in esclusiva l’intervista che il direttore artistico della Biennale Fabio Cavallucci ha ottenuto dall’ex Presidente dell’Unione Sovietica Mikhail Gorbaciov in occasione della pubblicazione del catalogo della mostra.

Il documento inedito estende la discussione sul monumento, tema della manifestazione, al versante politico e sociale. L’intervista a Gorbaciov rappresenta una preziosa analisi sul ruolo chiave del monumento nella costruzione della memoria collettiva, anche quando, al crepuscolo di un’epoca, diviene il bersaglio principale di rivolte e rivoluzioni. A questo proposito Gorbaciov dichiara: “non ho mai applaudito la distruzione dei monumenti. E’ una sciocchezza antistorica che equivale a pretendere di cancellare il passato. Il passato, comunque, non si cancella mai nella memoria di coloro che lo hanno vissuto o subito“. E aggiunge: “i monumenti sono fatti per ricordare quello che si ritiene in bene di un’epoca, o il suo orgoglio. Poi, quando i tempi cambiano, quegli stessi monumenti cambiano di significato e mostrano i limiti, o le vergogne, di quella stessa epoca”.

Gorbaciov sottolinea così il valore simbolico del monumento e il solido legame che corre tra la storia e la sua rappresentazione. 

L’intervista allo statista russo è soltanto il coronamento della serie di approfondimenti redatti da critici, curatori, personalità della cultura e dell’attualità, contenuti nel catalogo della manifestazione che, molto di più di una guida alla mostra, rappresenta un vero e proprio strumento di indagine.

 

……..e ancora Carrara: Intervista a Gorbaciofultima modifica: 2010-06-14T18:06:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo