Firenze: Città e outlets

Che tra outlets e negozio tradizionale non corra buon sangue è ormai un
dato di fatto, eppure i punti di incontro e i progetti di convivenza
sono pi� di quanti possiamo immaginare.
C’è lo sviluppo auspicato dei centri commerciali naturali, che associando i piccoli negozi possono
contare in un futuro sempre più prossimo di “fare sistema”; c’è una
regolamentazione ormai necessaria anche per il settore degli outlet,
che probabilmente ne ridimensionerà l’aggressività a partire dagli
orari di apertura; e poi c’è il necessario potenziamento che comprende
tutti i “servizi” per il consumatore che vanno oltre la pura e
semplice vendita di un prodotto, un tema su cui tutte le associazioni
di categoria si stanno ormai interrogando.
Questo  lo scenario messo in luce dal convegno promosso da
SalaBiancaFirenze, Confesercenti e Polimoda tenuto stamattina nella
sala stampa Oriana Fallaci della Provincia di Firenze. Protagonisti
del dialogo Franco Frandi presidente di Fismo-Confesercenti, Linda
Loppa di Polimoda, Giacomo Billi, assessore allo sviluppo economico
della Provincia, AnnaMaria Tartaglia responsabile marketing del gruppo
Fidenza Village e Stefano Peruzzi, imprenditore del marchio Cafè Noir.
Un cambiamento d passo dei consumatori e dei modelli di consumo �
stato il punto di convergenza dell’intera conferenza, quello che mette
d’accordo tutti.
Il consumo più che semplice utilità diventa
“espperienza” entra a far parte del divertimento delle persone, anche
nel loro modo di passare il tempo. Ma il negozio tradizionale,
soprattutto integrato nei centri commerciali naturali ha dalla sua
parte la centralità dei luoghi, il vantaggio competitivo del vicinato,
di essere integrato al tessuto sociale della città.  E’ per questo che
i negozi sono da salvaguardare, illuminare, far ritornare centro di
vita e d gioia. Da questo passsa l’appetibilità commerciale anche
della città sulla quale tutti sono concordi nel richiamare una
maggiore attenzione delle istituzioni e della capacità delle
associazioni di proporre sempre nuove idee per attrarre il pubblico.
Firenze: Città e outletsultima modifica: 2010-06-14T14:57:51+02:00da minobezzi1
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