Lucca: Lucca insolita

Nicola Fanucchi, Moreno Bruni, Gabriele Calabrese

Dopo il suc­ces­so dello scor­so anno, il Co­mu­ne di Lucca, as­ses­so­ra­to al tu­ri­smo in col­la­bo­ra­zio­ne con Tu­ri­sLuc­ca e la Com­pa­gnia Tea­tro Gio­va­ni, con l’ap­por­to or­ga­niz­za­ti­vo di I­ti­ne­ra, torna a pro­por­re un pro­gram­ma di vi­si­te gui­da­te in not­tur­na, per am­mi­ra­re le bel­lez­ze della città, a­ni­ma­te da per­so­nag­gi ap­par­te­nen­ti alla no­stra cul­tu­ra e tra­di­zio­ni.

A pre­sen­ta­re il nuovo cir­cui­to gui­da­to che si svol­ge­rà tutti i gio­ve­dì sera di lu­glio ed a­go­sto l’as­ses­so­re al tu­ri­smo Mo­re­no Bruni, con Ga­brie­le Ca­la­bre­se re­spon­sa­bi­le del con­sor­zio guide Tu­ri­sluc­ca e Ni­co­la Fa­nuc­chi, di­ret­to­re ar­ti­sti­co dell’i­ni­zia­ti­va.

E’ un in­vi­to – spie­ga l’as­ses­so­re al tu­ri­smo Mo­re­no Bruni – che ri­vol­gia­mo sia ai tu­ri­sti, sia a quei luc­che­si che vo­glio­no pas­sa­re una se­ra­ta di­ver­sa. L’anno scor­so, alla prima e­di­zio­ne, sono state oltre 1000 le per­so­ne che hanno scel­to di vi­si­ta­re la città così, gra­zie ai per­cor­si gui­da­ti, che hanno con­dot­to  alla sco­per­ta di al­cu­ni degli an­go­li più belli e sug­ge­sti­vi del cen­tro. Un modo que­sto anche per or­ga­niz­za­re at­ti­vi­tà in grado di man­te­ne­re i tu­ri­sti a Lucca per più gior­ni. Quest’anno il per­cor­so è nuovo e parte da piaz­za S. Mi­che­le per ter­mi­na­re in piaz­za S. Fran­ce­sco ed è in­ti­to­la­to “Amore Sacro e Amore Pro­fa­no”.

Ad il­lu­stra­re il le­ga­me fra la città, le sue leg­gen­de, i suoi miti e tra­di­zio­ni sa­ran­no gli stes­si pro­ta­go­ni­sti di que­ste vi­cen­de sto­ri­che luc­che­si, mi­ra­co­lo­sa­men­te ri­por­ta­ti in vita da gio­va­ni at­to­ri. “Tra i per­so­nag­gi che fa­ran­no da filo con­dut­to­re – spe­ci­fi­ca­no Ga­brie­le Ca­la­bre­se e Ni­co­la Fa­nuc­chi – a­vre­mo fra gli altri Paolo Gui­ni­gi e I­la­ria del Car­ret­to”.

E ci sarà la pos­si­bi­li­tà – sot­to­li­nea Ca­la­bre­se – di en­tra­re in pa­laz­zi nor­mal­men­te chiu­si al pub­bli­co e di po­ter­li am­mi­ra­re in un con­te­sto sto­ri­co cul­tu­ra­le di­ver­so, qui in­con­tre­re­mo i per­so­nag­gi che ci rac­con­te­ran­no in per­so­na le loro sto­rie e le loro vi­cen­de”.

“Que­sto gra­zie all’aiuto di gio­va­ni at­to­ri luc­che­si – ag­giun­ge Fa­nuc­chi – in grado di ri­por­ta­re in vita que­ste fi­gu­re e ri­do­nan­do loro l’a­spet­to umano e non più solo quel­lo leg­gen­da­rio. In­som­ma oltre ad un giro tu­ri­sti­co par­ti­co­la­re si as­si­ste­rà anche a una vera rap­pre­sen­ta­zio­ne tea­tra­le”.

L’ap­pun­ta­men­to con Lucca In­so­li­ta “Amore Sacro e Amore Pro­fa­no” scat­ta dal primo gio­ve­dì di lu­glio e pro­se­gui­rà fino alla fine di a­go­sto. Ci si dovrà pre­no­ta­re pres­so piaz­za­le Verdi al cen­tro di I­ti­ne­ra al costo di 8 euro a per­so­na (bam­bi­ni gra­tis fino a 12 anni). Le vi­si­te i­ni­zie­ran­no alle ore 21 e du­re­ran­no circa 2 ore. Po­tran­no par­te­ci­pa­re fino un mas­si­mo di 30 per­so­ne a vi­si­ta per que­sto si con­si­glia la pre­no­ta­zio­ne  an­ti­ci­pa­ta, men­tre il per­cor­so è a­dat­to a tutti.

L’am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le – sot­to­li­nea l’as­ses­so­re Bruni – si sta for­te­men­te im­pe­gnan­do per pro­muo­ve­re la città e ren­der­la mag­gior­men­te frui­bi­le così che i vi­si­ta­to­ri pos­sa­no sce­glie­re di per­not­ta­re per più gior­no. Se a­ves­si­mo altri sog­get­ti che ci af­fian­ca­no in que­sto pro­get­to, po­trem­mo rea­liz­za­re altri per­cor­si in gior­ni di­ver­si, de­di­ca­ti alla mu­si­ca, cosa che stia­mo cer­can­do di fare per il pros­si­mo anno, ma che il Co­mu­ne non può so­ste­ne­re in pro­prio, anche alla luce di un bi­lan­cio già di per sé dif­fi­ci­le. Mi au­gu­ro che la città ri­spon­da in modo po­si­ti­vo con qual­che spon­so­riz­za­zio­ne”.

loschermo

Lucca: Lucca insolitaultima modifica: 2010-06-18T08:40:35+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo