San Giuliano Terme (PI): Fotovoltaico al posto dell’Eternit

Un unico progetto per ottenere due vantaggi: l’eliminazione dell’amianto e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Con questo obiettivo il comune di San Giuliano Terme interverrà sulle scuole primarie con progetti previsti all’interno del Programma triennale dei Lavori pubblici 2010-2012.

Dopo l’eliminazione dell’amianto verranno installati impianti fotovoltaici (in conto energia) per la produzione di energia elettrica sulla copertura della scuola primaria di Asciano in via Trieste e della scuola primaria di Gello in via Ulisse Dini. «Due interventi a favore della salute pubblica, dell’ambiente e anche dei conti economici considerando il risparmio previsto- ha dichiarato Sindaco Paolo Panattoni- Progetti che corrispondono a finalità previste dal programma di legislatura ed a cui ne seguiranno altri soprattutto in materia di risparmio energetico, per ridurre le emissioni nocive in atmosfera e diminuire il riscaldamento globale».

L’investimento è pari a 130.000,00 euro, ma come ha spiegato l’assessore all’ambiente e lavori pubblici Francesco Verdianelli «l’intervento punta ad essere finanziato dal bando della Regione Toscana, rivolto ai comuni, per l’incentivazione finanziaria in materia di produzione e utilizzo di energia da fonti rinnovabili ed efficienza energetica e vuole contribuire in positivo all’attuazione del piano energetico regionale».

Con questo obbiettivo il comune di San Giuliano Terme si avvarrà della consulenza della Società Polo Navacchio S.p.A (con la quale ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa promosso dall’Anci Toscana), un centro di competenza, a prevalente capitale pubblico, che fornisce alla pubblica amministrazione una pluralità di servizi ad alto valore di innovazione e tecnologia, nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.

greenreport

San Giuliano Terme (PI): Fotovoltaico al posto dell’Eternitultima modifica: 2010-06-18T19:50:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo