Carrara: Il Sindaco presenta la Biennale di Scultura

Sezione di Agorà - rivista ufficiale del Comune di Carrarazubbani 

Da sempre assertore convinto che Carrara avesse bisogno di segnali di discontinuità, per misurarsi con quello che visto da qui appare come il mondo esterno, la XIV Biennale Internazionale di Scultura ce ne sta offrendo una significativa occasione.
Un appuntamento che troppe volte ha attraversato pigramente la città, senza agitarne l’anima inquieta, faticando a smuoverla dal suo torpore; e ancor più a metterla in contatto con il respiro profondo del mondo dell’arte.
La Biennale di quest’anno, rifuggendo dall’immagine di un evento provincialmente ripiegato in difesa della sua risorsa principale, ci ha messo di fronte a una sfida che impone al marmo; e alla città che più di ogni altra lo rappresenta nel mondo:la responsabilità di mostrarsi come materia e luogo di origine di ogni linguaggio che per esprimersi abbia bisogno di più dimensioni.
Carrara come la casa di un genitore comprensivo, che lascia giocare i giovani dèi nel suo cortile con quello che più gli piace. Con quello che sanno. Con quello che hanno.
Sfida impegnativa, giocata da un “genitore” che non ha bisogno di mostrare la sua potenza perché scritta da sempre e per sempre, nelle faticose forme assunte dalle montagne e scolpita nelle espressioni dei capolavori cavati, tirati giù con funi e sudore dal monte e scalpellati dall’eterno genio d’artista.
Benvenute dunque le sfide più irriverenti, frutto di ricerca geniale o talentuosa provocazione,
tentativi di annientare il “genitore-monumento”. Benvenute, in quanto portatrici di un desiderio di riscrivere la storia attraverso il segno dell’arte.
La Comunità saprà riconoscersi nel segno “forte” di questa XIV edizione, curata da Fabio Cavallucci; con il convinto sostegno delle istituzioni locali, della Regione Toscana, delle scuole, della Cassa di Risparmio di Carrara e della sua Fondazione; da tanti privati, dai laboratori d’arte, fino all’ultimo dei carraresi che ancora sa emozionarsi quando l’arte torna a parlargli…
Angelo Zubbani
Sindaco del Comune di Carrara

da: Agorà, ripreso da ottopassi

Carrara: Il Sindaco presenta la Biennale di Sculturaultima modifica: 2010-06-22T18:48:35+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo