Lucca: Ecco il nuovo stadio

 

 

Quel­lo che si pro­po­ne è uno sta­dio per la città, che si in­se­ri­sce nel suo con­te­sto sto­ri­co e pae­sag­gi­sti­co senza con­tra­sti e che sa of­fri­re ser­vi­zi in più ai suoi cit­ta­di­ni, senza to­glie­re nien­te a nes­su­no”. Così il sin­da­co Mauro Fa­vil­la ha sin­te­tiz­za­to l’i­po­te­si pro­get­tua­le che Co­mu­ne di Lucca e As Luc­che­se Li­ber­tas 1905 hanno pre­sen­ta­to per la rea­liz­za­zio­ne del nuovo sta­dio Porta Elisa, alla pre­sen­za degli as­ses­so­ri Lido Mo­schi­ni, Marco Chia­ri e Luca Leone e di Giu­lia­no Giu­lia­ni pre­si­den­te della so­cie­tà cal­ci­sti­ca e Gio­van­ni Va­len­ti­ni mem­bro del suo Con­si­glio di am­mi­ni­stra­zio­ne.

Uno dei fat­to­ri fon­da­men­ta­li – ha ri­ba­di­ti il sin­da­co – è che non co­ste­rà soldi pub­bli­ci e che gra­zie al dia­lo­go con la città siamo di fron­te ad un’idea pro­get­tua­le che si con­tie­ne tutta all’in­ter­no dei muri pe­ri­me­tra­li dell’at­tua­le strut­tu­ra e che met­te­rà a di­spo­si­zio­ne dei cit­ta­di­ni nuovi ser­vi­zi e im­pian­ti spor­ti­vi, senza gran­di at­ti­vi­tà com­mer­cia­li, ma con ne­go­zi di vi­ci­na­to e par­cheg­gi. Ri­ten­go che siamo giun­ti ad una so­lu­zio­ne no­te­vo­le, ben e­qui­li­bra­ta, ma che può an­co­ra es­se­re ag­giu­sta­ta, e ci au­gu­ria­mo di pro­se­gui­re in tempi ab­ba­stan­za stret­ti con l’ap­pro­va­zio­ne del ma­ster plan e della va­rian­te, pur com­pien­do tutto il ne­ces­sa­rio iter ne­ces­sa­rio”.

L’as­ses­so­re allo sport Lido Mo­schi­ni ha ri­per­cor­so tutti i passi fon­da­men­ta­li che hanno visto l’am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le in­ter­ve­ni­re dal mo­men­to del nau­fra­gio della pre­ce­den­te so­cie­tà: “Nell’e­sta­te del 2007, sia io che il sin­da­co ci siamo tro­va­ti ad o­pe­ra­re per il me­glio, pur do­ven­do pren­de­re de­ci­sio­ni anche sof­fer­te: ma i ri­sul­ta­ti ci hanno dato ra­gio­ne. In soli due anni siamo tor­na­ti allo stes­so punto dove e­ra­va­mo, e a­des­so la squa­dro po­treb­be guar­da­re anche alla serie B. Dopo il lungo di­bat­ti­to con la città sulla pos­si­bi­li­tà di co­strui­re un nuovo sta­dio che ga­ran­tis­se il man­te­ni­men­to della squa­dra, nel lu­glio del 2009, il con­si­glio co­mu­na­le ha de­ci­so che rea­liz­za­re la strut­tu­ra al Porta Elisa era la mi­glio­re so­lu­zio­ne per Lucca. Già in ot­to­bre si è messo all’opera un grup­po di la­vo­ro che nel no­vem­bre del 2009 ha por­ta­to all’ap­pro­va­zio­ne del ma­ster plan e delle linee guida del pro­get­to da parte della giun­ta co­mu­na­le. All’i­ni­zio di quest’anno ab­bia­mo ap­pro­va­to anche la Vas. E’ stato un gran­de la­vo­ro che porta oggi ad un’i­po­te­si di pro­get­to a­dat­to alla no­stra città, in stile eu­ro­peo e mo­der­no: uno sta­dio per la città e non con­tro la città, che è in­di­spen­sa­bi­le alla so­prav­vi­ven­za della Luc­che­se”.

“A­des­so pas­se­re­mo alla fase della va­lu­ta­zio­ne in­te­gra­ta – ha ag­giun­to Marco Chia­ri, as­ses­so­re che ha coor­di­na­to il grup­po di la­vo­ro – che vedrà in­con­tri con le ca­te­go­rie e­co­no­mi­che e rap­pre­sen­tan­ti di tutte le com­po­nen­ti cit­ta­di­ne. Vo­glio ri­cor­da­re che la gra­di­na­ta sto­ri­ca è sotto vin­co­lo della So­prin­ten­den­za e che, anche per que­sto, ab­bia­mo in­tra­pre­so un dia­lo­go con l’ente che ci porti alla rea­liz­za­zio­ne di un pro­get­to de­fi­ni­ti­vo nel ri­spet­to di quel­le che sono le ca­rat­te­ri­sti­che sto­ri­che della strut­tu­ra”.

Giu­lia­no Giu­lia­ni ha par­la­to di due anni fan­ta­sti­ci: “Gio­ca­ti con gran­de im­pe­gno per­so­na­le e fi­nan­zia­rio – ha detto il pre­si­den­te delle Luc­che­se – e che di fron­te a una crisi ge­ne­ra­liz­za­ta come quel­la a cui  stia­mo vi­ven­do, non è fa­ci­le tro­va­re so­cie­tà che si im­pe­gna­no come ab­bia­mo in­ten­zio­ne di fare, con un pro­get­to che venga a fa­vo­re di tutta la città, ca­pa­ce di sti­mo­la­re l’in­dot­to e­co­no­mi­co lo­ca­le. Chie­dia­mo però che si ri­spet­ti­no i tempi e che si ar­ri­vi a una con­clu­sio­ne con­cre­ta”.

Gio­van­ni Va­len­ti­ni  ha in­ve­ce trac­cia­to un sunto di tutti gli anni che ci sono vo­lu­ti per ar­ri­va­re alla pro­spet­ti­va di que­sta idea pro­get­tua­le, de­fi­nen­do lun­gi­mi­ran­te l’opera dell’at­tua­le am­mi­ni­stra­zio­ne “Che ha com­pre­so come per man­te­ne­re una squa­dra di cal­cio sia ne­ces­sa­rio do­tar­la di una strut­tu­ra all’a­van­guar­dia – ha sot­to­li­nea­to – che ga­ran­ti­sca so­ste­ni­bi­li­tà e­co­no­mi­ca allo sport. In col­la­bo­ra­zio­ne con il Co­mu­ne ci siamo im­pe­gna­ti a rea­liz­za­re un’i­po­te­si pro­get­tua­le che ri­spon­da alle ri­chie­ste della città. Per la Luc­che­se, que­sto è quin­di un punto di par­ten­za, per­ché il no­stro au­gu­rio è che la squa­dra, in un certo senso torni ai luc­che­si, per que­sto ci siamo a­per­ti ad un a­zio­na­ria­to qua­li­fi­co per e­ven­tua­li soci che vo­glia­no af­fian­car­ci, anche con un pic­co­lo im­pe­gno, per­ché la so­cie­tà è un bene della città ed è di ef­fet­ti­vo in­te­res­se pub­bli­co”.

A chiu­su­ra di con­fe­ren­za stam­pa le parti hanno sot­to­li­nea­to che l’im­pe­gno di tutti è quel­lo di o­pe­ra­re nel ri­spet­to del cro­no­pro­gram­ma che l’ente si è dato per pro­se­gui­re at­tra­ver­so il cor­ret­to iter pro­ce­du­ra­le. Le spe­ran­za della Luc­che­se Li­ber­tas 1905 sono quel­le di ar­ri­va­re entro la fine del 2013 ad i­nau­gu­ra­re la strut­tu­ra.

loschermo

Lucca: Ecco il nuovo stadioultima modifica: 2010-06-24T09:28:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo