Lucca: Design e videoarte

Nell’ultimo giorno di apertura delle mostre “Maria Cristina Finucci. Paradigmi” e della rassegna di videoarte “Visual Bands. Dalle immagini d’arte all’immaginazione della vita”, il Lu.C.C.A. propone il talk show “Design e videoarte. Discipline a confronto per un nuovo modo di vivere il contemporaneo”.

Domenica 27 giugno alle ore 21,15 nella Hall del museo, in via della Fratta 36 a Lucca, si parlerà a più voci di due espressioni artistiche tra le più interessanti nel panorama contemporaneo. Il dibattito vuole infatti indagare, attraverso il riesame delle più importanti discipline delle arti visive, il ruolo passato e presente del design e della videoarte.

 

In un mondo sempre più informatizzato e telematico, dove la corsa verso l’innovazione molto spesso trascura completamente rilevanti punti di riferimento della tradizione, ha senso parlare di design e di videoarte come espressioni artistiche appannaggio del terzo millennio? Le videoperformance e le istallazioni rispondono appieno alle esigenze di un pubblico sempre più informato e preparato che cerca nel rapporto interattivo con l’opera la fruizione ideale? A rispondere a queste e altre domande proposte dal moderatore della serata, il direttore del Lu.C.C.A. Maurizio Vanni, saranno l’architetto e designer Maria Cristina Finucci, la curatrice ed esperta di videoarte Linda Giusti e la videoartista Eleonora Rossi. Farà da cornice al talk show la graphic performance di Francesco Zavattari che realizzerà delle opere dal vivo lasciandosi suggestionare dal tema sviluppato dagli ospiti.

 

 

 

Info:

Lu.C.C.A.

Via della Fratta, 36 – Lucca

Tel. O583 571712

Fax 0583 950499

www.luccamuseum.com

info@luccamuseum.com

Lucca: Design e videoarteultima modifica: 2010-06-25T16:29:58+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo