Pistoia: L’Assedio

 

Assedio MCCCV Gianni BoccardiAncora un tuffo nel passato. Stavolta siamo nell’anno MCCCV, sullo sfondo le lotte storiche tra Guelfi e Ghibellini che hanno assediato la città di Pistoia. Un mix tra romanzo giallo e romanzo storico in cui si avvicendano numerosi personaggi realmente esistiti. Numerosi sconvolgimenti stanno avvenendo proprio in quegli anni e gli intrighi, i misteri e i segreti sono all’ordine del giorno.
Pistoia all’epoca era rimasta l’unica città toscana ad essere in mano ai Bianchi. Da lì, un lungo susseguirsi di lotte fisiche e di potere per piantare la bandiera della conquista in questo che allora era un vero e proprio fortino.

Gianni Boccardi, pistoiese doc da sempre appassionato di storia medievale, esordisce così col suo primo romanzo dopo essersi più volte impegnato in ricerche storiche sulla Pistoia antica e sui personaggi che l’hanno resa grande.

Quale cornice migliore per rievocare attimi di storia antica se non il Bastione Ambrogi? Appuntamento per le ore 21 di martedì 29 giugno.

pistoialife

Pistoia: L’Assedioultima modifica: 2010-06-27T12:25:21+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo