Fiesole (FI): La festa di San Romolo

Partono  le feste per San Romolo, patrono di Fiesole e durano fino al 6 luglio.

Di seguito il programma delle festività di San Romolo.

4/7 – ore 21.30 nella piazzetta della Cattedrale concerto della Big Band “Ray Bepi”.

5/7 – ore 21 in Cattedrale celebrazione dei Primi Vespri.
6/7 – ore 11 in Cattedrale Santa Messa Pontificale celebrata dall’acivescovo di Cagliari Mons. Giuseppe Mani e dal Vescovo di Prato Mons. Gastone Simoni nel 50° della loro ordinazione sacerdotale;
ore 18 in Cattedrale Santa Messa Pontificale celebrata da S. Ecc. Mons. Luciano Giovannetti Vescovo emerito di Fiesole. Durante la Messa ci sarà l’offerta dell’olio per la lampada votiva al Santo da parte del Vicariato del Casentino e l’offerta del cero votivo da parte della Contea di Turicchi (Contea, Rufina);
ore 19 Processione per le vie di Fiesole con le reliquie del Santo Patrono, con il seguente itinerario: piazza Mino, Chiesa di S. Maria, via Verdi, via Santa Chiara, via Massicini, via Gramsci, piazza Garibaldi, piazza Mino. In processione sarà portato anche il XIV palio San Romolo opera del pittore Luigi Falai.
ore 21 nella piazzetta della Cattedrale concerto bandistico della Filarmonica di Fiesole;
ore 22.30 spettacolo pirotecnico della ditta Soldi di Figline V.no.

Inoltre in occasione della Festa anche quest’anno si terrà il tradizionale mercato in fiera di San Romolo che si estenderà a tutta via Portigiani. Dalle 7 alle 24 le strade e le aree interessate dal mercato saranno chiuse alla circolazione stradale.

Durante la Processione con le reliquie del Santo Patrono ci saranno limitazioni al transito veicolare nelle strade interessate al passaggio della Processione.
A partire dalle ore 20, invece, in occasione dello spettacolo pirotecnico, la circolazione da piazza Mino sarà a senso unico a scendere verso Pian del Mugnone, mentre Fiesole si raggiungerà solo da via Benedetto Angelico.
Inoltre, alle ore 20, presso la Misericordia di Fiesole, si terrà la consegna del nuovo mezzo per il trasporto di persone diversamente abili.

Fiesole (FI): La festa di San Romoloultima modifica: 2010-07-03T17:28:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo