Firenze: Ai russi piacerà mangiare alla tsocana?

Circa 200 imprese di tutto il territorio nazionale del settore agroalimentare di cui 30 toscane e 20 fiorentine, 24 Camere di Commercio italiane coinvolte con il patrocinio di Unioncamere proporranno a 21 buyers russi del settore wine&spirits e food i gusti e la qualità della migliore produzione agroalimentare espressa dal nostro territorio.

Questi i numeri dell’evento, organizzato da Promofirenze, braccio operativo della Camera di Commercio fiorentina per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, che avrà luogo nella sua tappa fiorentina, il prossimo 5 e 6 luglio. presso lo Star Hotel Michelangelo.

L’iniziativa, infatti, prevede due tappe, quella presso il capoluogo Toscano, che vedrà coinvolte le imprese del centro nord; l’altra invece per ciò che concerne le imprese del sud Italia, si svolgerà l’8 ed il 9 luglio a Matera e sarà organizzata dalla locale Camera di Commercio attraverso la propria Azienda Speciale Cesp.

Gli operatori russi partecipanti, principalmente provenienti dalle aree di Mosca, Ekaterinburg, Novosibirsk, saranno accolti a Firenze con una serata di degustazione di vini guidata e curata dal presidente dei Sommelier fiorentini, Massimo Castellani.

I lavori entreranno poi nel vivo nelle due giornate di incontri b2b tra le imprese partecipanti ed i distributori russi.

L’evento infatti ha lo scopo precipuo di dar vita ad opportunità di business tra le imprese italiane del settore e gli operatori della distribuzione russa di prodotti agro-alimentari.

La distribuzione dei prodotti agroalimentari italiani nel mercato russo avviene attraverso punti vendita specializzati di alto livello qualitativo e, soprattutto attraverso la ristorazione italiana presente in Russia in maniera capillare. Settore agro-alimentare, quello italiano che in termini di esportazioni sul mercato russo ha fatto registrare nel primo trimestre 2010, un valore complessivo pari a 268 milioni di euro, rappresentando così con il 4,1% l’ottava voce export dell’Italia in Russia.

Firenze: Ai russi piacerà mangiare alla tsocana?ultima modifica: 2010-07-05T15:48:57+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo