Lucca: Le Giornate di San Paolino

Eleonora Rossi, vincitrice del concorso per la realizzazione del Palio

Al dare il via agli ap­pun­ta­men­ti che rien­tra­no nelle Gior­na­te di S. Pao­li­no, rea­liz­za­te dal Co­mu­ne di Lucca per i fe­steg­gia­men­ti del pa­tro­no della città, che toc­che­ran­no il cul­mi­ne nel week end dell’ 11 lu­glio, la mo­stra i­nau­gu­ra­ta nell’atrio di Pa­laz­zo Or­set­ti, dal vi­ce­sin­da­co Gio­van­ni Pie­ra­mi, alla pre­sen­za del mae­stro An­to­nio Pos­sen­ti, che rac­co­glie i la­vo­ri per­ve­nu­ti del con­cor­so per la rea­liz­za­zio­ne del palio di S. Pao­li­no.

L’am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le, as­ses­so­ra­to alla Cul­tu­ra, as­sie­me alla Com­pa­gnia Ba­le­strie­ri in­fat­ti ha in­det­to quest’anno per la prima volta il con­cor­so per la rea­liz­za­zio­ne del Palio de­di­ca­to al santo che andrà al vin­ci­to­re del palio. Pre­si­den­te della giu­ria che ha de­cre­ta­to vin­ci­to­re E­leo­no­ra Rossi, il mae­stro An­to­nio Pos­sen­ti, con il “San Pao­li­no pa­tro­no di Lucca”.

Un par­ti­co­la­re rin­gra­zia­men­to alla Com­pa­gnia dei ba­le­strie­ri, in par­ti­co­la­re, a Fe­de­ri­co Del Carlo, che ha cu­ra­to il pro­get­to del con­cor­so. 

Le 12 rea­liz­za­zio­ni re­ste­ran­no in e­spo­si­zio­ne nel pa­laz­zo Co­mu­na­le fino alla sera del 11 lu­glio, quan­do, l’opera vin­ci­tri­ce, scor­ta­ta dai rap­pre­sen­tan­ti della Com­pa­gnia Ba­le­strie­ri e delle Con­tra­de di San Pao­li­no ed ac­com­pa­gna­to dalle au­to­ri­tà cit­ta­di­ne, rag­giun­ge­rà il cor­teg­gio sto­ri­co in onore al Santo Pa­tro­no dove sarà e­si­bi­ta al pub­bli­co in pro­ces­sio­ne e poi be­ne­det­ta nella Ba­si­li­ca di San Pao­li­no da don A­go­sti­no Ban­duc­ci.

La mo­stra è ar­ric­chi­ta dall’e­spo­si­zio­ne del la­vo­ro vin­ci­to­re del con­cor­so Ar­ti­gia­na­to e scuo­la, rea­liz­za­to dagli a­lun­ni della 5° A – Mec­ca­ni­ca dell’I.T.I. E. Fer­mi­che hanno dato via a una “Ba­li­sta” ri­pro­du­cen­do, con par­ti­co­la­re do­vi­zia anche nell’uso dei ma­te­ria­li, la prima Ba­le­stra di epoca ro­ma­na ri­sa­len­te al II sec. d.C. Il la­vo­ro re­ste­rà e­spo­sto fino al 12 lu­glio poi, do­na­to dall’I.T.I. alla Com­pa­gnia Ba­le­strie­ri, sarà cu­sto­di­to pres­so Pa­laz­zo Gui­ni­gi a for­ma­re il co­sti­tuen­do Museo della Città.

Nel po­me­rig­gio, il grup­po di mu­si­ci e sban­die­ra­to­ri dell’as­so­cia­zio­ne Con­tra­de di San Pao­li­no dal sa­gra­to della Ba­si­li­ca di San Pao­li­no ha a­per­to la ce­ri­mo­nia i­nau­gu­ra­le del 2° con­cor­so delle ve­tri­ne, pro­mos­so dal Co­mi­ta­to di San Pao­li­no e dall’A­scom-Con­f­co­mer­cio.

A­de­ri­sco­no al con­cor­so 19 e­ser­ci­zi com­mer­cia­li: Via San Pao­li­no – Be­net­ton, Il Mer­ca­ti­no, Or­lan­di Or­lan­di­na, Gong, Reo Ga­lan­te, Pa­squi­nel­li, Jovi, Bian­chi Ro­ma­no, Seven Group, Lady Me­la­ny, Pa­ler­mo, Silk & Ties, Il Gio­cat­to­lo;  Piaz­za Cit­ta­del­la – L’Ar­co­la­io, Buo­na­mi­ci Giu­lia­na; Via della Cer­via – Buca di Sant’An­to­nio; Piaz­za dei Co­co­me­ri – Pic­co­lo Mondo; Via di Pog­gio – E­ste­ti­ca Laura; Via Galli Tassi – Par­di­ni Reno.

Il tema della mo­stra sarà “Lucca, suoni, co­lo­ri e note mu­si­ca­li”.

Le ve­tri­ne in gara sa­ran­no va­lu­ta­te dalla giu­ria, in­di­vi­dua­ta dal Co­mi­ta­to di San Pao­li­no, com­po­sta dall’arch. Bion­di, dal prof. Sa­lot­ti e da un com­po­nen­te dell’Ascom. I la­vo­ri sa­ran­no va­lu­ta­ti sulla base dell’at­ti­nen­za al tema, del gusto com­po­si­ti­vo, dell’o­ri­gi­na­li­tà.

Il vin­ci­to­re sarà de­cre­ta­to da ap­po­si­ta ce­ri­mo­nia che avrà luogo lu­ne­dì 12 lu­glio alle ore 17.30 sul sa­gra­to della Ba­si­li­ca di San Pao­li­no.

loschermo

Lucca: Le Giornate di San Paolinoultima modifica: 2010-07-05T09:14:29+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo