Carrara: Megascherno (di marmo, ovviamente!)

In occasione delle semifinali e della finalissima di Sudafrica 2010, martedì 6, mercoledì 7 luglio e domenica 11 alle ore 20.30, il grande schermo in marmo di Rikrit Tiravanija, collocato in piazza Alberica, si anima della proiezione in diretta delle partite dei mondiali di calcio.

Il progetto dell’artista, che nell’ambito della XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara ha costruito un maxi schermo e un palco interamente in marmo bianco di Carrara, offre la possibilità di assistere gratuitamente alle videoproiezione delle competizioni calcistiche.
Un incontro inedito e suggestivo quello tra arte sport ma non impossibile, come sta a dimostrare l’operazione di Tiravanija da sempre attento agli aspetti relazionali della vita sociale. La piazza recupera così il suo ruolo antico di luogo d’incontro e di condivisione di momenti conviviali che contribuiscono al consolidamento della comunità.

D’altra parte Rikrit Tiravanija non è nuovo a questi interventi: solitamente l’artista utilizza spazi espositivi che scalda con eventi informali in cui gli spettatori diventano protagonisti in prima persona. Come nel 1996, quando, durante un evento collettivo di 24 ore in Svezia, l’artista ha cucinato insieme agli studenti universitari polpette tradizionali del paese nordico a cui ha aggiunto un pizzico di curry.
Tutti in piazza dunque per godere dello spettacolo più atteso dell’anno in maxiproiezione nell’incredibile schermo di Rirkrit Tiravanija.

Carrara: Megascherno (di marmo, ovviamente!)ultima modifica: 2010-07-06T16:11:10+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo