Capraia (LI): Ora l’isola ha un porto

«A distanza di 40anni dalla costruzione del primo attracco, Capraia ha finalmente un porto degno di tale nome».

il presidente dell’Autorità Portuale di Livorno, Roberto Piccini, ha consegnato ufficialmente al Sindaco del Comune di Capraia, Maurizio Della Rosa, le chiavi delle nuove infrastrutture portuali. L’atto di concessione, firmato da Comune e Port-Authority, è stato rilasciato alla presenza dei giornalisti di Linea Blu, il Format di Rai Uno che da otto anni naviga lungo le coste italiane alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del Mediterraneo.

Il “telegiornale del mare” ha deciso così di dedicare grande attenzione all’evento, che si è concluso con la consegna provvisoria del piazzale di 2500 metri quadrati.   La puntata andrà in onda sabato 31 luglio alle 14.

«Con oggi – ha dichiarato Piccini – possiamo dire di aver restituito all’isola un’opera che sia veramente funzionale all’espansione delle sue attività marittime. Infatti – ha continuato – se prima il vecchio “dente” per l’ormeggio poppiero dei traghetti era esposto ai venti di Grecale e non consentiva, quindi, alle navi di collegamento con Livorno di ormeggiare in assoluta tranquillità, ora, con una banchina orientata secondo la direzione dei venti e dei mari, possiamo dire di aver risolto del tutto il problema. Inoltre, abbiamo realizzato un piazzale di sosta sufficientemente ampio da evitare la formazione di lunghe file di veicoli durante l’attraversamento dell’abitato. Le attività di sbarco e imbarco di merci e persone potranno essere effettuate in sicurezza e comodità»

Soddisfatto anche il primo cittadino di Capraia, Maurizio della Rosa: «Con le nuove opere – ha spiegato – sono stati raggiunti risultati eccellenti, soprattutto in termini di riqualificazione e sviluppo del traffico passeggeri e pubblico locale. Ora, con il bel tempo, la banchina potrà essere subito operativa e il piazzale potrà essere utilizzato per l’organizzazione di eventi culturali e musicali: il 28 agosto, per esempio, avremo la banda dell’Accademia Navale. Per la nostra città si tratta di una infrastruttura di vitale importanza. Non possiamo che ringraziare l’Autorità Portuale per averci dato un porto nuovo»

 

LE OPERE

Le opere realizzate hanno avuto un costo vivo di circa 6milioni di euro e comprendono:

– Il completamento dell’attracco per traghetti

– La risagomatura della parte settentrionale del porto in modo da ridurre la risacca e di consentire un più agevole passaggio degli automezzi sbarcati o diretti all’imbarco;

– La ristrutturazione del pontile pescatori

– L’ampliamento e banchinamento del tratto iniziale del molo di sottoflutto, con inserimento di una banchina per rifornimento di carburante;

 – La realizzazione di una scogliera a coda di rondine in testa al molo di sottoflutto

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                   

 

           

 

 

 

           

             

 

 

 

 

 .                                                                                           

Capraia (LI): Ora l’isola ha un portoultima modifica: 2010-07-10T16:51:39+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo