Pisa: Titta Ruffo

La mostra: “Titta Ruffo: l’uomo e l’artista”, allestita nella Biblioteca Comunale di Lungarno Galilei, vuole ricordare un grande cantante lirico, il baritono Ruffo Cafiero Titta, nato a Pisa nel 1877 al n. 19 di via Carraia, (oggi via Volturno, 31).

In molte occasioni in passato la città di Pisa ha reso omaggio a questa grande figura di cantante e di uomo, ma per la prima volta viene mostrata al pubblico una parte del materiale storico e documentario, proveniente dalla “Collezione teatrale Titta Ruffo”, donata al Comune di Pisa dal figlio, dopo la scomparsa del padre. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro di Pisa è stato possibile accedere ai preziosi documenti ancora inediti, per renderli fruibili al pubblico. I costumi di scena insieme ad alcuni accessori, sono attualmente esposti nella seconda galleria del Teatro Verdi di Pisa, che li ha restaurati e catalogati. Altro materiale proviene dall’ Archivio storico della Sezione di storia locale. Saranno anche esposte le incisioni che il maestro Viviano Viviani, scomparso nel 2007, ha dedicato al grande interprete, gentilmente messe a disposizione dalla signora Maria Teresa Viviani.

“Una mostra – ha poi aggiunto l’assessore ala cultura del Comune di Pisa, Silvia Panichi – di grande impatto e che racconta la storia di un pisano, di un artista pisano, che fu davvero conosciuto in tutto il mondo. Una mostra che è stata curata dalla sezione di storia locale della nostra Biblioteca. Una mostra assolutamente da non perdere”.

L’inaugurazione si è tenuta nei locali della Biblioteca comunale di Pisa, alla presenza dell’assessore alla cultura, Silvia Panichi.

Giampaolo Testi, noto personaggio pisano, autore di numerose pubblicazioni, anche in vernacolo, sulla nostra città e cultore di musica lirica, ha  parlato di Titta Ruffo e dei suoi legami con Pisa. La mostra rimarrà aperta fino al 19 luglio negli orari di apertura della Biblioteca: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.45 e anche nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle15.30 alle 18.15.

Per ulteriori informazioni: tel. 050/910461 – mg.letizia@comune.pisa.it

pisanews

 

Pisa: Titta Ruffoultima modifica: 2010-07-10T13:00:48+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo