Livorno: Restauri al Santuario di Montenero

Massimo Masiero per www.costaovest.info

Sedici mesi dopo la “bomba d’acqua” che causò oltre 970 mila euro di danni alle strutture del Santuario e della parrocchia di Montenero, arriverà una consistente parte dei fondi necessari alla ristrutturazione del complesso che sovrasta Livorno. Dal Senato arriveranno 460 mila euro.

Il senatore Marco Filippi è infatti riuscito ad includere un progetto di risistemazione e riqualificazione delle aree danneggiate nell’elenco delle opere che quest’anno saranno finanziate con i fondi degli avanzi di esercizio del Senato della Repubblica. I dettagli dell’operazione, dello stato dei lavori e di ciò che potrà essere fatto con i soldi stanziati dal Senato sono stati illustrati oggi, sabato 10 luglio, nel corso di una conferenza stampa congiunta fra la Diocesi di Livorno e il Santuario di Montenero.

La conferenza stampa si è svolta nei locali del Santuario di Montenero e vi hanno partecipato, oltre al vescovo di Livorno, monsignor Simone Giusti, e al rettore del Santuario, don Alessandro Paradisi, i senatori Marco Filippi e Vidmer Mercatali, l’abate generale della congregazione vallombrosana, don Giuseppe Casetta, il parroco di Montenero, don Luca Giustarini, e il tecnico dei monaci, l’architetto Andrea Del Corona.

Il Santuario della Madonna di Montenero, dunque, sarà un po’ più sicuro. La parte più alta di Montenero fu interessata da un imponente dissesto idrogeologico dopo due alluvioni di particolare intensità che colpirono la città fra il novembre 2008 e il febbraio 2009.

Livorno: Restauri al Santuario di Monteneroultima modifica: 2010-07-11T09:27:07+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo