Volterra (PI): TransumArte 2010

Omaggio allo scultore Mauro Staccioli

La transumanza, l’antica migrazione stagionale delle greggi, si fa metafora del passaggio esistenziale delle arti, in una due giorni a Lischeto di Volterra, in cui poeti, musicisti e videomakers, “sosteranno” simbolicamente e sperimentalmente, come gli antichi pastori, nelle “stazioni di posta”, per un omaggio a Mauro Staccioli, in quei siti dove trovano spazio le sue giganti e liriche installazioni

“TransumArte 2010 e’ transumanza artistica”: il percorso delle arti sulla scena dell’esistenza, la ricerca di spazi “favorevoli” per la comunicazione, l’aspetto di precarietà, ma anche di necessità, e soprattutto il coraggio di sospingere nel futuro un messaggio, anche quando il cammino e’ tanto affascinante quanto difficoltoso, rievoca quella antica pratica legata alla sopravvivenza, la “transumanza”, quando i pastori trasportavano il bestiame fra le aree montane e collinari e quelle pianeggianti in base alla temperatura piu’ idonea.

“In trasferimento da un intelletto all’altro, da un periodo storico ad un altro, e, semplicemente, sempre e comunque, in transito da un animo all’altro”, anche l’arte, come in una vera e propria transumanza, ha stabilito una sua “stazione di posta”, un ambiente adeguato e favorevole alla “libera espressione”.

E cosi’ l’agriturismo di Lischeto di Giovanni Cannas, nell’anfiteatro collinare vertiginoso di Volterra, il 10 e l’11 luglio 2010, sarà la sede reale in cui “sosteranno” le forme della poesia, della musica, del video, sinergia di storia, natura e creatività, per “un omaggio allo scultore Mauro Staccioli ed alla personale -Luoghi d’Esperienza’, inaugurata nel settembre 2009.”. Quella mostra fatta di segni giganti installati nei percorsi dell’infanzia del maestro internazionale, volterrano di origine, e che “continua a fornire ispirazione ad altri artisti che ne comprendono la volontà di celebrazione della natura e dell’intelligenza umana.”.

Con la partecipazione di: Gregorio Scalise, Giacomo Trinci, Roberto Veracini, Luigi Camarilla, Alessandro Agostinelli, Stella Cappellini, Aldo Martolini e di Quartiere Tamburi, inizia il programma di “TransumArte”, tra risonanze sperimentali attivate con le sculture, e la potenza della parola in versi, sabato 10 luglio alle ore 18 presso la grande Ellisse di Staccioli a Piancorboli, dove saranno eseguite letture poetiche e musiche . In proseguimento alle ore 19,30, questa volta presso il Portale di Lischeto, con l’aperitivo “tra suoni e parole” e, alle ore 21, nella Fattoria omonima per la cena su prenotazione (info: gc@agrilischeto.com, tel. 0588 30403). Alle 23 “al bordo della piscina” l’intervento di “Quartiere Tamburi”. Prosegue la serata dalle 24, in quella festa di “musica, poesia, cibo buono, tra la piscina, il falo’ e le stelle” e con proiezione continuativa dei video dedicati alle sculture.

Per la seconda giornata, domenica 11 luglio, ore 10, la visita guidata alla mostra “Luoghi d’Esperienza 2009”, seguita alle 13 dalla performance di musica e poesia al Semiarco di Mazzolla, e dal pranzo alle 13,30 presso la vicina Trattoria Albana.
Una festa dell’espressività pura, in cui musicisti, poeti, videomakers, degustando i prodotti biologici di Giovanni Cannas, in quell’azienda agrituristica con molti ovini di proprietà all’attivo, dotata di caseificio autonomo, e che crea una naturale continuità di significato con l’iniziativa, nel magnetismo di letture poetiche, di esecuzioni musicali live e videoregistrate, e la potenza visiva delle sculture del maestro contemporaneo, attiveranno quel sodalizio di arte e vita dove, fra terra e cielo, antichi sentieri aprono a nuovi pensieri e a future visioni.

Organizzazione:
Agriturismo Lischeto, Volterra
Associazione Culturale “Ultima Frontiera”, Volterra
Fotoimmagine – Generazioni in Arte, Volterra
Accademia della Musica
Città di Volterra
Galleria Il Ponte, Firenze
Galleria Niccoli, Parma
Le proiezioni e le riprese video sono a cura di LEC, Duccio Benvenuti, Christian Brogi, Quartiere Tamburi

Info:
info@volterratur.it, tel. 0588 86099
gc@agrilischeto.com, tel. 0588 30403

Agriturismo Lischeto
Strada Provinciale del Monte Volterrano (Alta Val di Cecina) Volterra (PI)

undo

Volterra (PI): TransumArte 2010ultima modifica: 2010-07-11T10:04:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo