Massarosa (LU): Altro premio letterario

At­ti­mi in­ten­si si pro­spet­ta­no a Mas­sa­ro­sa. Un nuovo pre­sti­gio­so pre­si­den­te, una nuova data per la fi­na­le e una se­zio­ne de­di­ca­ta ai ra­gaz­zi. Que­ste le im­por­tan­ti no­vi­tà del Pre­mio Let­te­ra­rio Mas­sa­ro­sa e­di­zio­ne 2010. Un pre­mio let­te­ra­rio che ha fatto la sto­ria a Mas­sa­ro­sa e non solo.

In­nan­zi­tut­to – di­chia­ra l’as­ses­so­re alla cul­tu­ra Ric­car­do Rolle – quest’anno a­vre­mo l’onore di  avere come pre­si­den­te Marco Luc­che­si, un mas­sa­ro­se­se di na­sci­ta re­si­den­te in Bra­si­le, le cui com­pe­ten­ze, ca­pa­ci­tà e doti umane hanno dell’ec­ce­zio­na­le. Marco co­no­sce oltre 20 lin­gue, è ca­pa­ce di com­por­re poe­sie in arabo, cu­ra­re an­to­lo­gie di poeti russi, tra­dur­re Leo­par­di e Um­ber­to Eco, di­ri­ge­re la bi­blio­te­ca Na­zio­na­le del Bra­si­le e in­se­gna­re  in di­ver­se u­ni­ver­si­tà nel mondo. Uno stu­dio­so di ca­pa­ci­tà al­tis­si­me in grado di le­gar­ci ancor più alla co­mu­ni­tà bra­si­lia­na, con cui ab­bia­mo rin­sal­da­to forti le­ga­mi e di dare un re­spi­ro in­ter­na­zio­na­le alla no­stra ma­ni­fe­sta­zio­ne”.

Vo­glio rin­gra­zia­re per l’onore con­ces­so­mi – ha di­chia­ra­to Marco Luc­che­si – e mi sento pro­fon­dis­si­ma­men­te le­ga­to a Mas­sa­ro­sa per ra­gio­ni sto­ri­che, bio­lo­gi­che e cul­tu­ra­li. Sarà un modo per raf­for­za­re que­sto le­ga­me che ci u­ni­sce e che u­ni­sce i 40 mi­lio­ni di i­ta­lia­ni che ri­sie­do­no in Bra­si­le”.

Al pro­fes­so­re Luc­che­si, af­fian­ca­to dalla giu­ria tec­ni­ca com­po­sta da Dina Cei, Paolo Er­co­li­ni e Renza Ro­ma­gno­li, toc­che­rà il com­pi­to di se­le­zio­na­re, tra le 35 opere prime per­ve­nu­te, i 5 fi­na­li­sti che sa­ran­no poi posti al giu­di­zio della giu­ria po­po­la­re.

La se­ra­ta – pro­se­gue Rolle – per ra­gio­ni tec­ni­che ed or­ga­niz­za­ti­ve non si terrà più come pre­an­nun­cia­to a set­tem­bre ma sarà po­sti­ci­pa­ta al 23 ot­to­bre. Pre­ce­de­rà la se­ra­ta fi­na­le l’altra no­vi­tà di quest’anno: il pre­mio let­te­ra­rio Mas­sa­ro­sa per le scuo­le, svi­lup­pa­to su due li­vel­li: uno per i ra­gaz­zi di quin­ta e prima media e uno per i ra­gaz­zi di se­con­da e terza media, sud­di­vi­so in due se­zio­ni, poe­sia e nar­ra­ti­va. Lo scopo – ha con­clu­so l’as­ses­so­re – è quel­lo di col­ti­va­re una sorta di vi­va­io let­te­ra­rio, in modo da coin­vol­ge­re i ra­gaz­zi ed av­vi­ci­nar­li alla scrit­tu­ra e alla let­tu­ra”.

loschermo

Massarosa (LU): Altro premio letterarioultima modifica: 2010-07-13T16:11:11+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo