Pisa: www.visitpisalucca.com

Turisti a Pisa

E’stato pre­sen­ta­to oggi il nuovo sito in­ter­net www.​vi­sit­pi­sa­luc­ca.​com che nasce dall’ac­cor­do si­gla­to lo scor­so 12 mag­gio tra il Co­mu­ne di Pisa, il Co­mu­ne di Lucca e la So­cie­tà Ae­ro­por­to To­sca­no S.p.A., per pro­muo­ve­re Pisa e Lucca come un’unica de­sti­na­zio­ne tu­ri­sti­ca ed ac­cre­sce­re, nel pe­rio­do di bassa sta­gio­ne, le pre­sen­ze tu­ri­sti­che sul ter­ri­to­rio dei pas­seg­ge­ri in ar­ri­vo all’Ae­ro­por­to Ga­li­lei di Pisa.

Rea­liz­za­to in i­ta­lia­no e in­gle­se, il nuovo por­ta­le è lo stru­men­to prin­ci­pa­le di co­mu­ni­ca­zio­ne del pro­get­to di mar­ke­ting ter­ri­to­ria­le il cui slo­gan è “Pisa&Lucca: la To­sca­na a por­ta­ta di mano” (Pisa&Lucca Tu­sca­ny close at hand) che vede per la prima volta le due città unite nella pro­mo­zio­ne del ter­ri­to­rio.

Nell’85 per cento dei casi il tu­ri­sta u­ti­liz­za in­ter­net per la ri­cer­ca e la scel­ta della pro­pria va­can­za, il nuovo por­ta­le avrà quin­di lo scopo di for­ni­re al viag­gia­to­re tutte le in­for­ma­zio­ni ne­ces­sa­rie per pro­gram­ma­re, in base ai pro­pri in­te­res­si, gli e­ven­ti da se­gui­re, dove al­log­gia­re, cosa vi­si­ta­re. Di­ret­ta­men­te sul sito, i­nol­tre, si potrà ri­chie­de­re di­spo­ni­bi­li­tà e pre­no­ta­zio­ne dei pac­chet­ti tu­ri­sti­ci nella for­mu­la del “win­ter-break” o week-end lungo crea­ti ap­po­si­ta­men­te con il con­tri­bu­to del Con­sor­zio Tu­ri­sti­co Area Pi­sa­na e la So­cie­tà Lucca I­ti­ne­ra per il pe­rio­do no­vem­bre 2010 – marzo 2011.

Tra i siti web se­le­zio­na­ti, ti­me­son­li­ne.​co, li­fei­ni­ta­ly.​com., lo­ne­ly­pla­net.​com e so­cial net­work come fa­ce­book, t­wit­ter, tri­pad­vi­sor.

In­ter­ve­nen­do alla pre­sen­ta­zio­ne del nuovo por­ta­le Gina Giani, Am­mi­ni­stra­to­re De­le­ga­to e Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le SAT, ha af­fer­ma­to: “Dalle no­stre in­da­gi­ni sul pro­fi­lo del pas­seg­ge­ro e­mer­ge chia­ra­men­te come il tu­ri­sta eu­ro­peo a­bi­tua­to a viag­gia­re u­ti­liz­zan­do voli low cost per sog­gior­ni brevi co­strui­sca au­to­no­ma­men­te la pro­pria va­can­za sul web va­lu­tan­do at­ten­ta­men­te, prima di pre­no­ta­re, costi e be­ne­fi­ci e l’at­trat­ti­vi­tà tu­ri­sti­ca di ogni de­sti­na­zio­ne. Que­sto nuovo por­ta­le è di im­por­tan­za stra­te­gi­ca per pre­sen­ta­re Pisa e Lucca come unica meta to­sca­na, come una sola gran­de città d’arte in grado di com­pe­te­re con la pro­pria of­fer­ta tu­ri­sti­ca con le altre mete eu­ro­pee pre­fe­ri­te per gli short break in­ver­na­li”.

Il sin­da­co di Lucca, Mauro Fa­vil­la ha sot­to­li­nea­to che si trat­ta di una pro­spet­ti­va im­por­tan­te di cre­sci­ta per tutto il ter­ri­to­rio Luc­che­se: “Una si­ner­gia tu­ri­sti­ca fra le due città d’arte vi­ci­ne, u­ni­ta­men­te all’ae­ro­por­to, è un mezzo ef­fi­ca­ce per pro­muo­ve­re i no­stri ter­ri­to­ri nei pe­rio­di di bassa sta­gio­ne e per at­trar­re un tu­ri­smo e­ste­ro qua­li­fi­ca­to, a­man­te della cul­tu­ra, della na­tu­ra e dell’e­no-ga­stro­no­mia, carte, que­ste che Lucca e Pisa sa­pran­no gio­ca­re al me­glio e in piena col­la­bo­ra­zio­ne”.

Il sin­da­co di Pisa, Marco Fi­lip­pe­schi ha così com­men­ta­to: “Que­sto ul­te­rio­re passo del pro­get­to con­cre­tiz­za un’idea che ab­bia­mo rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con la Sat e il Co­mu­ne di Lucca ed è il segno che il pro­get­to va a­van­ti e pro­gre­di­sce. Un buon nu­me­ro di strut­tu­re ri­cet­ti­ve sta guar­dan­do al pro­get­to con in­te­res­se e in que­sta prima fase di con­tat­ti le strut­tu­re del co­mu­ne a­de­ren­ti sono già 12, per un a­de­gua­to nu­me­ro di posti letto, segno che l’a­zio­ne con­giun­ta por­ta­ta a­van­ti è di as­so­lu­to in­te­res­se. U­gual­men­te è mo­ti­vo di sod­di­sfa­zio­ne l’ac­co­glien­za che il pro­get­to sta a­ven­do in Re­gio­ne, con il sup­por­to dell’As­ses­so­re Cri­sti­na Sca­let­ti, che col­la­bo­re­rà alla vi­si­bi­li­tà dell’i­ni­zia­ti­va e le due città in­sie­me sa­ran­no pre­sen­ti sul por­ta­le regionale.

Pur non po­ten­do par­te­ci­pa­re alla con­fe­ren­za stam­pa di pre­sen­ta­zio­ne, l’as­ses­so­re re­gio­na­le al tu­ri­smo, Cri­sti­na Sca­let­ti, ha vo­lu­to in­via­re un suo breve sa­lu­to ai pre­sen­ta­to­ri dell’i­ni­zia­ti­va. “La de­ci­sio­ne di pro­muo­ve­re in­sie­me l’of­fer­ta tu­ri­sti­ca di Pisa e quel­la di Lucca, si­gla­ta oggi da due delle no­stre più im­por­tan­ti città d’arte, in­sie­me all’ae­ro­por­to di Pisa, è senz’altro po­si­ti­va. E’ il segno che si è ra­di­ca­ta la vo­lon­tà di fare squa­dra nel mer­ca­to glo­ba­le con of­fer­te in­no­va­ti­ve e di qua­li­tà, a par­ti­re dalle po­ten­zia­li­tà con­cre­te pos­se­du­te dalle pro­vin­ce e dall’ae­ro­por­to gra­zie ai voli low cost. L’idea di a­pri­re un ap­po­si­to sito in­ter­net per pro­muo­ve­re i nuovi pac­chet­ti tu­ri­sti­ci va anch’essa nella di­re­zio­ne, for­te­men­te vo­lu­ta dalla Re­gio­ne, di pro­muo­ve­re la To­sca­na sul web. Ri­ten­go quin­di ci siano tutte le con­di­zio­ni per ri­lan­cia­re que­sta i­ni­zia­ti­va anche su www.​tu­ri­smo.​in­to­sca­na.​it, il por­ta­le unico del tu­ri­smo in To­sca­na, che si è ormai af­fer­ma­to come il terzo più vi­si­ta­to in Eu­ro­pa. No­no­stan­te que­sto straor­di­na­rio ri­sul­ta­to stia­mo la­vo­ran­do a mi­glio­rar­lo ul­te­rior­men­te e tra pochi gior­ni ne pre­sen­te­re­mo uf­fi­cial­men­te le nuove po­ten­zia­li­tà. Ri­vol­go quin­di i mi­glio­ri au­gu­ri a que­sta i­ni­zia­ti­va che parte oggi come una co­rag­gio­sa spe­ri­men­ta­zio­ne e che, con­di­vi­den­do spese e at­ti­vi­tà di pro­mo­zio­ne, au­spi­co sia in fu­tu­ro una delle of­fer­te di punta, ca­pa­ce di con­so­li­da­re l’ot­ti­ma po­si­zio­ne della To­sca­na nel mer­ca­to tu­ri­sti­co in­ter­na­zio­na­le. La Re­gio­ne ha fatto sfor­zi im­por­tan­ti per po­ten­zia­re la sua piat­ta­for­ma web che oggi è a di­spo­si­zio­ne di ogni real­tà ter­ri­to­ria­le per pro­muo­ve­re u­ni­ta­ria­men­te le buone pro­po­ste che sa­pre­mo crea­re”.

loschermo

Pisa: www.visitpisalucca.comultima modifica: 2010-07-13T15:57:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo