E’stato presentato oggi il nuovo sito internet www.visitpisalucca.com che nasce dall’accordo siglato lo scorso 12 maggio tra il Comune di Pisa, il Comune di Lucca e la Società Aeroporto Toscano S.p.A., per promuovere Pisa e Lucca come un’unica destinazione turistica ed accrescere, nel periodo di bassa stagione, le presenze turistiche sul territorio dei passeggeri in arrivo all’Aeroporto Galilei di Pisa.
Realizzato in italiano e inglese, il nuovo portale è lo strumento principale di comunicazione del progetto di marketing territoriale il cui slogan è “Pisa&Lucca: la Toscana a portata di mano” (Pisa&Lucca Tuscany close at hand) che vede per la prima volta le due città unite nella promozione del territorio.
Nell’85 per cento dei casi il turista utilizza internet per la ricerca e la scelta della propria vacanza, il nuovo portale avrà quindi lo scopo di fornire al viaggiatore tutte le informazioni necessarie per programmare, in base ai propri interessi, gli eventi da seguire, dove alloggiare, cosa visitare. Direttamente sul sito, inoltre, si potrà richiedere disponibilità e prenotazione dei pacchetti turistici nella formula del “winter-break” o week-end lungo creati appositamente con il contributo del Consorzio Turistico Area Pisana e la Società Lucca Itinera per il periodo novembre 2010 – marzo 2011.
Tra i siti web selezionati, timesonline.co, lifeinitaly.com., lonelyplanet.com e social network come facebook, twitter, tripadvisor.
Intervenendo alla presentazione del nuovo portale Gina Giani, Amministratore Delegato e Direttore Generale SAT, ha affermato: “Dalle nostre indagini sul profilo del passeggero emerge chiaramente come il turista europeo abituato a viaggiare utilizzando voli low cost per soggiorni brevi costruisca autonomamente la propria vacanza sul web valutando attentamente, prima di prenotare, costi e benefici e l’attrattività turistica di ogni destinazione. Questo nuovo portale è di importanza strategica per presentare Pisa e Lucca come unica meta toscana, come una sola grande città d’arte in grado di competere con la propria offerta turistica con le altre mete europee preferite per gli short break invernali”.
Il sindaco di Lucca, Mauro Favilla ha sottolineato che si tratta di una prospettiva importante di crescita per tutto il territorio Lucchese: “Una sinergia turistica fra le due città d’arte vicine, unitamente all’aeroporto, è un mezzo efficace per promuovere i nostri territori nei periodi di bassa stagione e per attrarre un turismo estero qualificato, amante della cultura, della natura e dell’eno-gastronomia, carte, queste che Lucca e Pisa sapranno giocare al meglio e in piena collaborazione”.
Il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi ha così commentato: “Questo ulteriore passo del progetto concretizza un’idea che abbiamo realizzato in collaborazione con la Sat e il Comune di Lucca ed è il segno che il progetto va avanti e progredisce. Un buon numero di strutture ricettive sta guardando al progetto con interesse e in questa prima fase di contatti le strutture del comune aderenti sono già 12, per un adeguato numero di posti letto, segno che l’azione congiunta portata avanti è di assoluto interesse. Ugualmente è motivo di soddisfazione l’accoglienza che il progetto sta avendo in Regione, con il supporto dell’Assessore Cristina Scaletti, che collaborerà alla visibilità dell’iniziativa e le due città insieme saranno presenti sul portale regionale.
Pur non potendo partecipare alla conferenza stampa di presentazione, l’assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti, ha voluto inviare un suo breve saluto ai presentatori dell’iniziativa. “La decisione di promuovere insieme l’offerta turistica di Pisa e quella di Lucca, siglata oggi da due delle nostre più importanti città d’arte, insieme all’aeroporto di Pisa, è senz’altro positiva. E’ il segno che si è radicata la volontà di fare squadra nel mercato globale con offerte innovative e di qualità, a partire dalle potenzialità concrete possedute dalle province e dall’aeroporto grazie ai voli low cost. L’idea di aprire un apposito sito internet per promuovere i nuovi pacchetti turistici va anch’essa nella direzione, fortemente voluta dalla Regione, di promuovere la Toscana sul web. Ritengo quindi ci siano tutte le condizioni per rilanciare questa iniziativa anche su www.turismo.intoscana.it, il portale unico del turismo in Toscana, che si è ormai affermato come il terzo più visitato in Europa. Nonostante questo straordinario risultato stiamo lavorando a migliorarlo ulteriormente e tra pochi giorni ne presenteremo ufficialmente le nuove potenzialità. Rivolgo quindi i migliori auguri a questa iniziativa che parte oggi come una coraggiosa sperimentazione e che, condividendo spese e attività di promozione, auspico sia in futuro una delle offerte di punta, capace di consolidare l’ottima posizione della Toscana nel mercato turistico internazionale. La Regione ha fatto sforzi importanti per potenziare la sua piattaforma web che oggi è a disposizione di ogni realtà territoriale per promuovere unitariamente le buone proposte che sapremo creare”.