Forte dei Marmi (LU): Sulla rotta del bronzo

'Il torero' di Mauro Corda

Forte dei Marmi rende o­mag­gio all’ec­cel­len­za ar­ti­sti­ca e ar­ti­gia­na­le della Ver­si­lia. Lo fa con una nuova e­spo­si­zio­ne che ar­ri­chi­sce la cen­tra­lis­si­ma via Spi­net­ti e la pi­ne­ta Fal­co­ne-Bor­sel­li­no e che nasce dalla col­la­bo­ra­zio­ne con una delle fu­ci­ne più pre­sti­gio­se d’I­ta­lia, la Fon­de­ria d’Arte Mas­si­mo Del Chia­ro di Pie­tra­san­ta. Sei gran­di scul­tu­re in bron­zo per un per­cor­so di gran­de fa­sci­no che dal For­ti­no con­du­ce al Pon­ti­le.

L’e­spo­si­zio­ne, a­per­ta ieri, ri­mar­rà per tutto a­go­sto e set­tem­bre.

“L’of­fer­ta cul­tu­ra­le di Forte dei Marmi si am­plia in vista del mo­men­to clou della sta­gio­ne”, dice il sin­da­co Um­ber­to Bu­rat­ti dando il via uf­fi­cia­le all’i­ni­zia­ti­va “Ed è an­co­ra una volta un’of­fer­ta di alto spes­so­re, le­ga­ta al ter­ri­to­rio ed alle sue più alte ma­ni­fe­sta­zio­ni in campo ar­ti­sti­co. Il per­cor­so rac­cor­da l’e­ven­to e­spo­si­ti­vo con il com­ples­so mo­nu­men­ta­le di piaz­za Na­va­ri, rea­liz­zan­do così un u­ni­cum di gran­de re­spi­ro nella zona più cen­tra­le del paese“.

I sei scul­to­ri pro­ta­go­ni­sti della mo­stra “Sulla rotta del bron­zo” sono i fran­ce­si Mauro Corda e Marc Didou, gli a­me­ri­ca­ni Harry Ma­rin­sky ed Henry Schio­wi­tz, la spa­gno­la Fina O­li­ver e l’i­ta­lia­no Da­vi­de Or­lan­di Dor­mi­no. Sei o­ri­gi­na­li in­ter­pre­ti dell’arte con­tem­po­ra­nea in­ter­na­zio­na­le che rea­liz­za­no con i loro bron­zi un sug­ge­sti­vo i­ti­ne­ra­rio lungo l’an­ti­co per­cor­so dei marmi tra il For­ti­no e il Pon­ti­le. Le opere , di­ver­se per i­spi­ra­zio­ne, tema e tec­ni­ca e­se­cu­ti­va, e­sal­ta­no in un co­mu­ne slan­cio crea­ti­vo la bel­lez­za e la ver­sa­ti­li­tà del bron­zo, il fa­sci­no di una ma­te­ria no­bi­le che, al pari del marmo, scri­ve pa­gi­ne e­sal­tan­ti nella sto­ria dell’arte e dell’ar­ti­gia­na­to ver­si­lie­se.

“Sulla rotta del bron­zo” pro­po­ne un sag­gio dell’arte che fio­ri­sce oggi in Ver­si­lia gra­zie al fe­con­do patto di col­la­bo­ra­zio­ne fra ar­ti­sti di ta­len­to ed a­bi­lis­si­mi ar­ti­gia­ni. Nel caso spe­ci­fi­co, fra i sei scul­to­ri men­zio­na­ti e Mas­si­mo Del Chia­ro, mae­stro in­di­scus­so della fu­sio­ne a cera persa.

Per in­for­ma­zio­ni:
Uf­fi­cio In­for­ma­zio­ni Tu­ri­sti­che, te­le­fo­no 0584 280292, 0584 280253;
Fon­de­ria Mas­si­mo Del Chia­ro, te­le­fo­no 0584 792955, email info@​del­chia­ro.​com

loschermo

Forte dei Marmi (LU): Sulla rotta del bronzoultima modifica: 2010-08-01T10:04:11+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo