Firenze: 43ma Giornata dell’Artigianato

ImageTorna anche quest’anno, il 31 ottobre, la “Giornata dell’artigiano”, la  tradizionale manifestazione che Confartigianato Imprese Firenze mette in scena per premiare l’artigianato storico di Firenze e della sua provincia.

In questa 43° edizione saranno premiati a Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, oltre che gli artigiani “a bottega” minimo da 30 anni (imprese individuali) e 50 (società), anche coloro che, in massimo 40 parole, sintetizzeranno, con doti giornalistiche o poetiche, cosa significa essere artigiano.

Si tratta de “L’artigiano in 40 parole”, il premio che, nell’edizione 2010 de “La Giornata”, sarà attribuito direttamente dai giornalisti de «La Nazione».

Partecipare è semplicissimo. Occorre soltanto essere artigiano, “avere bottega” a Firenze o nella sua provincia, ed inviare a Confartigianato un testo di massimo 40 parole che circoscriva il significato dell’essere artigiano. Ai giornalisti de «La Nazione» il compito di selezionare i migliori 3 componimenti, che verranno premiati domenica 31 ottobre.

Ma non è tutto. I lavori premiati e quelli migliori saranno pubblicati sulle pagine de «La Nazione» ed il 1°, 2° e 3° classificato saranno invitati al giornale per partecipare ad un forum centrato su gioie e dolori dell’artigianato che troverà spazio sulle pagine del quotidiano nei giorni successivi.

La 43° edizione de “La Giornata dell’artigiano” vedrà anche l’attribuzione del “Premio Mukki”, (destinato da Confartigianato e da Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno ad un gelatiere o pasticcere distintosi per anzianità di servizio e qualità nella produzione), del “Premio Alinari” (all’opera di arte visiva vincitrice del concorso “Artigianato d’arte in Toscana: la memoria, la materia, la tecnica, la mano”) e del premio “Artigiovane” all’artigiano più giovane dell’associazione.

Per partecipare a “L’artigiano in 40 parole” occorre inviare il proprio componimento a: ufficiostampa@confartigianatofirenze.it o al fax 055.7327146, indicando nome e cognome, la denominazione della propria azienda e numero telefonico entro venerdì 8 ottobre 2010.

Invece, per partecipare alla “Giornata dell’artigiano” e ed ai premi “Mukki” ed “Artigiovane” occorre compilare la scheda sottostante in download o telefonare allo 055.7326952.

Firenze: 43ma Giornata dell’Artigianatoultima modifica: 2010-08-02T12:52:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo