Grosseto: Joan Mirò

 

Uno speciale evento animerà l’intera estate della Maremma: “Joan Mirò. Universi magici. Racconti fantastici di un esploratore di sogni”, ospitata contemporaneamente in quattro sedi diverse del paesaggio della Maremma, in un itinerario suggestivo tra il paesaggio reale della Maremma e l’immaginario artistico dell’artista.

Ogni sede sparsa per la terra di Maremma costituisce un percorso espositivo completo

 

Mirò in Maremma: un appassionante intinerario

Le quattro sedi museali scelte per ospitare in simultanea le opere dell’artista catalano Joan Mirò sono la Pinacoteca Civica a Follonica, il Museo di Arte e Storia della Maremma a Grosseto, la Fortezza Orsini a Sorano e la Raccolta d’Arte di Palazzo Nerucci a Castel del Piano. Le quasi duecento opere tra illustrazioni di libri e grafica accompagnano il visitatore in un percorso che attraversa i luoghi più incantati e belli della Maremma, approfondendo due aspetti della ricerca artistica di Joan Mirò, per la prima volta esposti in una formula totale in Italia.

Ogni sede sparsa per la terra di Maremma costituisce un percorso espositivo completo presentando uno o più album dell’artista Joan Mirò, in tutto sei, realizzati a partire dagli anni Cinquanta dello scorso secolo. Dei veri e propri libri stesi a quattro mani con i maggiori poeti ne scrittori di metà secolo scorso, che testimoniano un modo di operare di Joan Mirò, del tutto inedito, dove il pittore e il poeta condividono emozioni e stati d’animo attraverso l’arte.

Le quattro sedi espositive della mostra in Maremma: “Joan Mirò. Universi magici. Racconti fantastici di un esploratore di sogni”

Le sedi espositive della mostra Mirò in Maremma: Grosseto
Grosseto, cuore della Maremma. Il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma (piazza Baccarini 3, orari: 10-13; 17-20) fa da apripista a questo tour “fantastico” sul filo rosso dei sogni e delle ambizioni di Mirò. E dai colori volteggianti e fantastici tipici di Mirò, costruiti su giallo, rosso, blu e verde, dalle creature cerebrali e poetiche, tra volti di donne, uccelli, libellule e farfalle, dalle sperimentazioni astratte e liriche di Mirò ecco una città segnata tra l’imponente Duomo e le sontuose Mura Medicee, per poi offrire impareggiabili scorci nei dintorni, ricchi di testimonianze antiche, tra il sito archeologico della città etrusca di Roselle e l’affascinante Vetulonia.

Le sedi espositive della mostra Mirò in Maremma: Follonica

Follonica, la più etrusca fra le città della Maremma. Nel contesto ambientale delle colline metallifere, che ne tracciano un profilo naturale ma anche storico, ricordata come una delle città fondate dal popolo Etrusco. Doverosa una visita alla Pinacoteca Civica Amedeo Modigliani (piazza del Popolo , orari: 17.30-23.30) dove ci si lascia subito sedurre dagli universi magici di Mirò, senza dimenticare la Chiesa di San Leopoldo, e l’area ex-Ilva.

 

Mirò protagonista dell'estate in Maremma

 

Le sedi espositive della mostra Mirò in Maremma: Sorano

Sorano, la regina fra le città della Maremma. Lo splendido “regno del tufo” lungo le colline del Fiora. Il paesaggio qui è davvero unico, un crogiuolo di imponenti “fortezze” tufacee circondate qua e là da una folta vegetazione. Il panorama è un continuo di pareti rocciose che cadono a picco nella profonda vallata rivelando antiche e misteriose tombe. I paesi appaiono aggrappati a ripidi pendii, disseminati di cantine, grotte, case-torri che scrivono l’essenza inconfondibile di questo posto: qui le opere forse fra le più visionarie di Mirò, sono esposte presso la Fortezza Orsini.

Le sedi espositive della mostra Mirò in Maremma: Castel del Piano

Castel del Piano, la “boscosa”città della Maremma Sul versante maremmano del Monte Amiata, un panorama davvero infinito e variegato, tormentato per usare un termine più emotivo, perché l’andirivieni di valli e monti appaiono solcati da boschi impenetrabili, dove si respira quasi un’aura di magia, e da crinali più armoniosi, regolarizzati dall’aratura. Castel del Piano è una delle località che si intrecciano in questa natura rigogliosa e fiera. Qui, vale la pena visitare la Raccolta d’Arte di Palazzo Nerucci al centro storico che accoglie la sezione finale della mostra di Mirò. Per poi scoprire Castell’Azzara, Seggiano, Cinigiano, Roccalbegna, Santa Fiora e Arcidosso.

Mirò in Maremma: altre iniziative

Le iniziative collegate alla mostra di Mirò in Maremma
Tante anche le iniziative correlate alla mostra-evento di Mirò in Maremma riunite in un programma articolato che coinvolge tutte le sedi ospitanti e non solo: i talk-show di taglio interdisciplinare saranno itineranti e toccheranno il 21 agosto alle 21 Castel del Piano, il 22 agosto alle 21 Sorano, il 18 settembre alle 18 Follonica e alle 21 Grosseto e saranno intitolate “Coscienti illusioni. Creatività, libertà espressiva e l’istinto dell’artista”. Inoltre l’agenda degli appuntamenti per i più piccoli è varia: “La rincorsa delle forme nei sogni di Mirò”, una divertente esperienza attraverso le suggestioni ispirate dall’artista aperta a Follonica il 21 luglio e il 18 agosto alle 21, a Sorano il 27 agosto alle 17 e il 17 settembre alle 16 e a Castel del Piano il 26 luglio e il 17 agosto alle 10.30.

Info e contatti
Centro di Rete: 0566.901127
Uffici APT: Grosseto 0564.462611; Castel del Piano 0564.973510; Follonica 0566.52012
Parco Tematico degli Etruschi a Sorano: 0566.633424
 

 

 

Grosseto: Joan Miròultima modifica: 2010-08-06T15:46:11+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo