…….e ancora Arezzo: Pomodoro in crisi

 

Crisi del settore del pomodoro: chiesto l'intervento della regione

Gli Assessori all’agricoltura delle province di Arezzo, Siena, Grosseto, Pisa e Livorno hanno inviato oggi una lettera all’Assessore regionale Gianni Salvadori sulla situazione di grave difficoltà che sta vivendo il settore della coltivazione del pomodoro da industria nella campagna di quest’anno. Nella loro lettera gli Assessori provinciali ricordano che la produzione toscana supera le 200.000 tonnellate, 150.000 delle quali vengono trasformate nella nostra regione.

Già durante le fasi di trapianto in campo le piogge dei mesi di aprile e maggio hanno provocato ritardi e condizioni di coltivazioni asfittiche con notevole riduzione del potenziale produttivo che, come previsto, si è manifestato alla raccolta con una riduzione del 30% rispetto al dato produttivo medio toscano.

A fronte di questa situazione deficitaria i produttori della Toscana stanno subendo in questi giorni di piena raccolta del pomodoro una ulteriore penalizzazione dal mancato rispetto degli accordi contrattuali, a suo tempo stipulati dalle associazioni dei produttori, con l’industria di trasformazione. Si è manifestata infatti da parte delle industrie fuori regione una ridotta propensione a ritirare il prodotto contrattato, e successivamente anche l’applicazione della valutazione qualitativa più penalizzante, portando di fatto il prezzo a meno della metà di quello pattuito. Per molti produttori della costa Toscana e della Valdichiana questa perdita di reddito è di una entità tale da provocare una profonda crisi economica e finanziaria e richiede di attivare immediate misure di sostegno.

La trasformazione di prodotto a prezzo così ridotto sta inoltre provocando il blocco delle vendite di prodotto finito verso la grande distribuzione, mettendo in difficoltà le industrie toscane con ripercussioni negative che si protrarranno anche per il 2011. “E’ necessario quindi un richiamo alle industrie di trasformazione al rispetto di quanto stabilito a livello contrattuale, nell’ottica della valorizzazione delle produzioni locali”, commenta l’Assessore provinciale all’agricoltura Andrea Cutini. Gli Assessori delle cinque province hanno chiesto a Salvadori di convocare un incontro urgente con tutte le parti interessate.

arezzoweb

…….e ancora Arezzo: Pomodoro in crisiultima modifica: 2010-08-24T12:00:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo