Montaione (FI): 2° Festival della Musica Suonata

Nella suggestiva cornice delle piazze del cento storico del borgo di Montaione si esibiranno tre formazioni di ottimi musicisti professionisti, in serate dedicate a tre diversi generi musicali.
PROGRAMMA
Martedì 24 agosto, in Piazza della Repubblica, concerto: “LA CATTIVA REPUTAZIONE” Bistrot di canzoni e musiche di Francia
Martedì 31 agosto, in Piazza della Repubblica, concerto: “MARSAMBU’” Fusion, Latin, Colonne sonore, Musiche di film
Martedì 7 settembre, Piazza Branchi, concerto: “VINCANTO” Se vi assiste la memoria
Prima serata
Martedì 24 agosto, in Piazza della Repubblica
“LA CATTIVA REPUTAZIONE” Bistrot di canzoni e musiche di Francia

Un viaggio a ritroso nella Parigi di oltre mezzo secolo fa, tra valzer musettes, canzone d’autore e swing. Quattro musicisti professionisti con la comune passione per lo swing alla Django Reinhardt e la canzone propongono uno spettacolo originale, vivace e raffinato, in cui il fascino degli standard jazz si mescola con la poesia e l’ironia delle canzoni di alcuni dei più grandi cantautori francesi, come Georges Brassens ma anche altri, presentate in traduzioni originali in lingua italiana ed originali arrangiamenti. La professionalità e il virtuosismo dei musicisti, la strumentazione acustica, essenziale e dinamica, le sonorità affascinanti e un po’ retrò, sono peculiarità dal sapore accattivante, concorrono a creare un’originale fusione tra la brillantezza dello swing e la raffinata poesia della migliore canzone d’autore. Lo spettacolo che ne risulta sarà dunque una passeggiata tra jazz e canzone, che rende il primo gradevolmente semplice e la seconda elegantemente raffinata.
Musicisti
Stefano Montagnani: chitarra, voce
Andrea Bruni: batteria
Mirco Capecchi: contrabbasso
Alessandro Zacheo: fisarmonica
www.myspace.com/stefanomontagnani

Montaione (FI): 2° Festival della Musica Suonataultima modifica: 2010-08-24T08:22:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo