Lucca: Torna Lucca in voce

La voce come ri­sul­ta­to e la voce come tra­mi­te. Que­sti due a­spet­ti fon­da­men­ta­li e com­ple­men­ta­ri dello stru­men­to e­spres­si­vo umano per ec­cel­len­za sono al cen­tro dell’in­da­gi­ne della quar­ta e­di­zio­ne di “Lucca in Voce”: una ma­ni­fe­sta­zio­ne nata dall’idea, dalla mente e dal cuore di tre i­dea­tri­ci Vanna Ro­sel­li­ni, Pa­tri­zia Landi ed Indra Boc­chi, che quat­tro anni fa sono par­ti­te rea­liz­zan­do un se­mi­na­rio, per ar­ri­va­re nel 2010 ad un ca­len­da­rio di 7 e­ven­ti che vede, per la prima volta in I­ta­lia, la pre­sen­za del pro­fes­sor Fran­co Fussi in­sie­me al dot­tor Al­fon­so Bor­ra­gan Torre.

La voce, im­ma­gi­ne pri­mor­dia­le, è in­ter­pre­te pri­ma­ria dell’e­spres­sio­ne umana, che at­tua­liz­za e re­strin­ge pri­vi­le­gian­do certi si­gni­fi­ca­ti su altri e per­met­te ad ogni per­so­nag­gio di avere il pro­prio u­ni­ver­so so­no­ro. Il ca­len­da­rio di i­ni­zia­ti­ve ha lo scopo di of­fri­re oc­ca­sio­ni di ap­pro­fon­di­men­to sulla co­no­scen­za dello stru­men­to vo­ca­le a par­ti­re da punti vista di­ver­si: fi­sio­lo­gi­co, ar­ti­sti­co, a­na­to­mi­co, psi­co­lo­gi­co. Il per­cor­so è fi­na­liz­za­to a sti­mo­la­re una ri­fles­sio­ne sull’uso con­sa­pe­vo­le della voce, for­ni­sce in­for­ma­zio­ni sulle re­la­zio­ni e­si­sten­ti fra e­mis­sio­ne vo­ca­le ed e­qui­li­brio cor­po­reo, ri­flet­te sull’im­por­tan­za delle mo­da­li­tà fi­sio­lo­gi­che ed ar­ti­sti­che della vo­ca­li­tà al fine di pro­muo­ve­re un uso cor­ret­to e sod­di­sfa­cen­te dal punto di vista per­for­ma­ti­vo. Il corso pre­ve­de l’ac­cre­di­ta­men­to se­con­do il pro­gram­ma na­zio­na­le per l’ECM (E­du­ca­zio­ne con­ti­nua in Me­di­ci­na).

Il ca­len­da­rio è stato pre­sen­ta­to sta­ma­ni in una con­fe­ren­za stam­pa che si è te­nu­ta pres­so l’I­sti­tu­to Mu­si­ca­le Boc­che­ri­ni, alla pre­sen­za dell’as­ses­so­re alla cul­tu­ra del Co­mu­ne di Lucca Le­ti­zia Ban­do­ni, del pre­si­den­te della Fon­da­zio­ne Cassa di Ri­spar­mio di Lucca av­vo­ca­to Gio­van­ni Cat­ta­ni, delle i­dea­tri­ci di “Lucca in Voce” Vanna Ro­sel­li­ni, Pa­tri­zia Landi e Idra Boc­chi e di Fa­bri­zio Buc­cian­ti.

“Il no­stro corso è ri­co­no­sciu­to in am­bi­to scien­ti­fi­co come uno dei primi, in I­ta­lia, per la qua­li­tà dei re­la­to­ri. Il gran­de suc­ces­so ri­scos­so negli anni, e so­prat­tut­to nel set­to­re, ci ha por­ta­to a svi­lup­pa­re un ca­len­da­rio più ampio di e­ven­ti – spie­ga Vanna Ro­sel­li­ni, pre­si­den­te dell’as­so­cia­zio­ne “Lucca in Voce” -. Di que­sto dob­bia­mo rin­gra­zia­re in pri­mis il di­ret­to­re scien­ti­fi­co del corso, il me­di­co ORL e Fo­nia­tra re­spon­sa­bi­le del cen­tro Au­dio­lo­gi­co Fo­nia­tri­co dell’A­zien­da Usl di Ra­ven­na Pro­fes­sor Fran­co Fussi e su­bi­to dopo i tanti enti che ci so­sten­go­no, so­prat­tut­to sul ter­ri­to­rio: il Co­mu­ne di Lucca, la Pro­vin­cia di Lucca, l’I­sti­tu­to Mu­si­ca­le Luigi Boc­che­ri­ni, l’A­zien­da Usl 2 di Lucca, la Fon­da­zio­ne Banca del Monte di Lucca, la Fon­da­zio­ne Cassa di Ri­spar­mio di Lucca, l’Or­di­ne dei me­di­ci, l’Apt Lucca ed altri spon­sor, Voi­ceart con cui ab­bia­mo stret­to una media part­ner­ship dall’anno scor­so e il Can­tie­re della Mu­si­ca Flam. Tra gli e­ven­ti in ca­len­da­rio ci preme sot­to­li­nea­re il Corso ‘Voice High Per­for­ma­ce Team: una vera ne­ces­si­tà’, che quest’anno vede la par­te­ci­pa­zio­ne straor­di­na­ria di Al­fon­so Bor­ra­gàn per la prima volta in I­ta­lia cen­tra­le, e la se­ra­ta con­cer­to ‘Ca­lei­do­sco­pio di voci: Fo­ne­ma’ a cura di Fa­bri­zio Buc­cian­ti”.

“Il ca­len­da­rio di e­ven­ti è stato pen­sa­to per met­te­re in ri­sal­to due a­spet­ti fon­da­men­ta­li e com­ple­men­ta­ri che ri­guar­da­no la voce – ap­pro­fon­di­sce Pa­tri­zia Landi, di­ret­to­re ar­ti­sti­co dell’as­so­cia­zio­ne –: la voce come ri­sul­ta­to e la voce come tra­mi­te. Gli e­ven­ti sono stati pen­sa­ti come un o­mag­gio alla città: per que­sto sono tutti ad in­gres­so li­be­ro tran­ne il con­cer­to Ca­lei­do­sco­pio ed il Corso”.
La voce come ri­sul­ta­to e­ste­ti­co ed e­spres­si­vo viene e­vi­den­zia­to dagli e­ven­ti “Ca­lei­do­sco­pio di voci: Fo­ne­ma”, dal corso “Voice High Per­for­ma­ce Team: una vera ne­ces­si­tà”, da “C’era una volta..”, let­tu­ra di fa­vo­le per le scuo­le ma­ter­ne ed e­le­men­ta­ri a cura di “Bu­ba­ma­ra”, da “Il canto della fede: suono, pa­ro­la, ritmo, gesto, segno, pre­ghie­ra alle ra­di­ci del canto gre­go­ria­no”.
La voce come stru­men­to di e­spe­rien­za e co­no­scen­za è ap­pro­fon­di­ta negli e­ven­ti “La me­di­ci­na o­meo­pa­ti­ca e la voce: cu­ra­re la per­so­na per cu­ra­re il sin­to­mo”, “Ha­li­fax: la me­dia­zio­ne ar­ti­sti­ca come stru­men­to di for­ma­zio­ne”, “Movie’s voice”, la pro­ie­zio­ne di “Yel­low sub­ma­ri­ne”.

“Si trat­ta di un’i­ni­zia­ti­va in­te­res­san­te, che ha il cri­sma dell’o­ri­gi­na­li­tà – ha com­men­ta­to il pre­si­den­te della Fon­da­zio­ne Cassa di Ri­spar­mio di Lucca, av­vo­ca­to Gio­van­ni Cat­ta­ni -; un’at­ti­vi­tà di e­stre­ma im­por­tan­za che è com­ple­men­ta­re ri­spet­to all’of­fer­ta mu­si­ca­le della no­stra città. La Fon­da­zio­ne con­ti­nue­rà a so­ste­ner­la”.

“Sono molto con­ten­ta del suc­ces­so di que­sta ma­ni­fe­sta­zio­ne – è il com­men­to dell’as­ses­so­re alla cul­tu­ra del Co­mu­ne di Lucca, Le­ti­zia Ban­do­ni – che si ca­rat­te­riz­za per tra­sver­sa­li­tà e ca­pa­ci­tà di crea­re ed ac­cre­sce­re le­ga­mi con tante real­tà del no­stro tes­su­to cit­ta­di­no. L’am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le l’ha tanto ap­prez­za­ta da farla pro­pria anche all’in­ter­no del Set­tem­bre luc­che­se”.

Ecco il ca­len­da­rio delle i­ni­zia­ti­ve, tutte ad in­gres­so li­be­ro tran­ne il con­cer­to “Ca­lei­do­sco­pio” ed il Corso:
Ve­ner­dì 10 set­tem­bre alle 17 in Sala dell’Ac­ca­de­mia I –  Pa­laz­zo Du­ca­le
“La me­di­ci­na o­meo­pa­ti­ca e la voce: cu­ra­re la per­so­na per cu­ra­re il sin­to­mo”
, con la dot­to­res­sa Ma­ria­les­san­dra Pa­noz­zo dell’A­zien­da USL 2, in col­la­bo­ra­zio­ne con F.I.D.A.P.A.
Que­sto in­con­tro, che vede la col­la­bo­ra­zio­ne con l’as­so­cia­zio­ne FI­DA­PA , nasce dal de­si­de­rio di af­fron­ta­re i di­stur­bi della voce at­tra­ver­so la me­di­ci­na o­meo­pa­ti­ca. La voce è una delle ca­rat­te­ri­sti­che pe­cu­lia­ri dell’es­se­re umano; ogni in­di­vi­duo svi­lup­pa un suo modo pro­prio e per­so­na­le di u­ti­liz­za­re la voce, e ogni in­di­vi­duo svi­lup­pa un suo modo pro­prio e per­so­na­le di am­ma­lar­si nell’uso della voce. La me­di­ci­na o­meo­pa­ti­ca cura la per­so­na nella sua in­te­rez­za e nella sua in­di­vi­dua­li­tà; come ogni ma­lat­tia, anche le pa­to­lo­gie delle corde vo­ca­li, così come le in­fiam­ma­zio­ni ri­cor­ren­ti della la­rin­ge, per la me­di­ci­na o­meo­pa­ti­ca sono le­ga­te all’in­di­vi­duo nel suo com­ples­so. Per la dia­gno­si e la te­ra­pia o­meo­pa­ti­ca dun­que, oc­cor­re un  buon col­lo­quio per­so­na­liz­za­to, ap­pro­fon­di­to e com­ple­to che e­sa­mi­ni i vari sin­to­mi e segni del pa­zien­te al fine di co­strui­re un sorta di puzz­le che e­vi­den­zi con chia­rez­za il ri­me­dio che, ri­por­tan­do in e­qui­li­brio l’e­ner­gia vi­ta­le, farà scom­pa­ri­re il sin­to­mo fi­si­co.
In­gres­so li­be­ro

Gio­ve­dì 7 ot­to­bre alle 21 nell’Au­di­to­rium dell’I­sti­tu­to Mu­si­ca­le Luigi Boc­che­ri­ni
“Il canto della fede: suono, pa­ro­la, ritmo, gesto, segno, pre­ghie­ra alle ra­di­ci del canto gre­go­ria­no”

Un coin­vol­gen­te viag­gio alle ra­di­ci del canto gre­go­ria­no at­tra­ver­so una le­zio­ne-con­cer­to a cura di Ste­fa­no Al­ba­rel­lo e con la par­te­ci­pa­zio­ne del la­bo­ra­to­rio “In-can­to” e l’as­so­cia­zio­ne Con­cen­tus Lu­cen­sis. L’e­ven­to è in col­la­bo­ra­zio­ne con l’as­so­cia­zio­ne FLAM.
In­gres­so li­be­ro

Mer­co­le­dì 13 e mer­co­le­dì 20 ot­to­bre alle 15 nella Ca­ser­met­ta San Re­go­lo (sopra l’Orto Bo­ta­ni­co).
“C’era una volta..”
: Let­tu­ra di fa­vo­le per le scuo­le ma­ter­ne ed e­le­men­ta­ri a cura di “Bu­ba­ma­ra” Tea­tro; in col­la­bo­ra­zio­ne con le di­re­zio­ni di­dat­ti­che di Lucca e Ca­pan­no­ri. Il mondo delle fa­vo­le af­fa­sci­na e con­du­ce per mano in un viag­gio verso la fan­ta­sia e la crea­ti­vi­tà, senza che sia ne­ces­sa­rio muo­ver­si. La voce e il corpo del nar­ra­to­re di­ven­ta­no la mano che con­dur­rà i bam­bi­ni della scuo­la ma­ter­na ed e­le­men­ta­re in que­sto viag­gio alla sco­per­ta di e­mo­zio­ni e di oc­ca­sio­ni di co­no­scen­za.
In­gres­so li­be­ro

Lu­ne­dì 18 ot­to­bre alle 21 nel com­ples­so di San Mi­che­let­to
Per “Movie’s voice”, la pro­ie­zio­ne di “Yel­low sub­ma­ri­ne” (G. Dun­ning – 1968), in col­la­bo­ra­zio­ne con il Cir­co­lo del Ci­ne­ma di Lucca. “Yel­low Sub­ma­ri­ne” è un’oc­ca­sio­ne per i più gio­va­ni per co­no­sce­re e com­pren­de­re gli anni Ses­san­ta, la con­te­sta­zio­ne stu­den­te­sca, la swin­ging Lon­don, la mu­si­ca e lo spi­ri­to dei Bea­tles in un pe­rio­do sto­ri­co che ha più che mai bi­so­gno di con­fron­tar­si con l’u­to­pia e il sogno.
In­gres­so li­be­ro

Ve­ner­dì 12 no­vem­bre alle 14,30 all’I­sti­tu­to Mu­si­ca­le Luigi Boc­che­ri­ni
Se­mi­na­rio e­spe­rien­zia­le “Ha­li­fax: la me­dia­zio­ne ar­ti­sti­ca come stru­men­to di for­ma­zio­ne” a cura del dot­tor En­ri­co Mar­chi dell’A­zien­da USL 2 Lucca.
Gli in­con­tri dei grup­pi “Ar­te-me­dia­ti” sono ri­vol­ti a tutti co­lo­ro che in­ten­do­no at­ti­va­re o ap­pro­fon­di­re un per­cor­so di ri­cer­ca in­tro­spet­ti­va at­tra­ver­so il grup­po e l’in­cre­di­bi­le ef­fi­ca­cia e­mo­ti­va dell’arte. Ap­pli­ca­ti alla for­ma­zio­ne, i grup­pi Ha­li­fax sono u­ti­lis­si­mi per for­ni­re un buon me­to­do di e­splo­ra­zio­ne dei vis­su­ti la­vo­ra­ti­vi.
In­gres­so li­be­ro

Ve­ner­dì 19 no­vem­bre alle 21 al Tea­tro di San Gi­ro­la­mo
Se­ra­ta con­cer­to “Ca­lei­do­sco­pio di voci: Fo­ne­ma” a cura di Fa­bri­zio Buc­cian­ti
Il suono o­ri­gi­na­rio, la voce bam­bi­na, il prin­ci­pio di ogni gram­ma­ti­ca vo­ca­le, la pos­si­bi­li­tà di com­po­si­zio­ne in­fi­ni­ta : “La voce è qual­co­sa di di­ver­so da uno stru­men­to per­ché di uno stru­men­to pro­prio per­ché non si se­pa­ra mai dal suo in­ter­pre­te. La voce si e­spri­me ha i suoi “ru­mo­ri” co­mu­ni­ca­ti­vi; i sin­ghioz­zi, i so­spi­ri, gli schioc­chi di lin­gua, i gridi, i ge­mi­ti, i gor­go­glii, le ri­sa­te.” (Kathy Ber­be­rian)  Un gesto che di­ven­ta mu­si­ca, la mu­si­ca che di­ven­ta pa­ro­la, la mu­si­ca e la pa­ro­la che di­ven­ta­no pae­sag­gi so­no­ri che at­tra­ver­sia­mo con l’anima. La voce non can­ta­ta e la mu­si­ca sarà il tema con­dut­to­re di quest’anno di Ca­lei­do­sco­pio.
Con la par­te­ci­pa­zio­ne di Ste­fa­no Gian­not­ti e Giu­lio D’A­gnel­lo.

Ve­ner­dì 3 e sa­ba­to 4 di­cem­bre nel com­ples­so di San Mi­che­let­to
Corso “Voice High Per­for­ma­ce Team: una vera ne­ces­si­tà”
te­nu­to dal pro­fes­sor Fran­co Fussi e dal dot­tor Al­fon­so Bor­ra­gan, con la par­te­ci­pa­zio­ne dell’at­to­re Mat­teo Belli.
L’ormai con­sue­to corso an­nua­le vedrà in que­sta e­di­zio­ne, per la prima volta nell’I­ta­lia cen­tra­le, il pro­fes­sor Fran­co Fussi la­vo­ra­re in­sie­me al dot­tor A­fon­so Bor­ra­gan Torre, crea­to­re del fa­mo­so me­to­do Pro­prio­cet­ti­vo E­la­sti­co (P.R.O.E.L.) e all’at­to­re Mat­teo Belli, di­ret­ta­men­te  su can­tan­ti e at­to­ri.
Il corso, che sarà pre­va­len­te­men­te pra­ti­co, cree­rà l’oc­ca­sio­ne per cer­ca­re di for­ma­re un team di Alto Ren­di­men­to Vo­ca­le (VHPT) for­ma­to da dif­fe­ren­ti spe­cia­li­sti (ORL, fo­nia­tri, lo­go­pe­di­sti, can­tan­ti, at­to­ri, fi­sio­te­ra­pi­sti, po­stu­ro­lo­gi, ki­ne­sio­lo­gi) che sap­pia ri­sol­ve­re i pro­ble­mi di chi la­vo­ra con e sulla voce con ra­pi­di­tà ed ef­fi­cien­za.
La ri­cer­ca dell’e­la­sti­ci­tà, la sco­per­ta della pro­prio­ce­zio­ne, il con­trol­lo dei pa­ra­me­tri a­cu­sti­ci, l’im­po­sta­zio­ne della voce, l’in­cre­men­to ed il mi­glio­ra­men­to della per­ce­zio­ne me­dian­te sti­mo­la­zio­ni di­ver­se, a­iu­te­ran­no a fis­sa­re gli ap­pren­di­men­ti vo­ca­li, a man­te­ner­li nel tempo ed a con­se­gui­re una voce so­no­ra ricca di ar­mo­ni­che, cioè di quel­la ri­so­nan­za che è il punto chia­ve di qual­sia­si la­vo­ro vo­ca­le.

Per in­for­ma­zio­ni: www.​luc­cain­vo­ce.​net; Dott.​ssa Vanna Ro­sel­li­ni del “Cen­tro Lin­guag­gio e Mo­vi­men­to”, vuer­re49@​yahoo.​it, 347.​44.​33.​925; Dott.​ssa Pa­tri­zia Landi, pa­tri­zia.​el­le­di@​lunet.​it, 347.​05.​21.​264; Indra Boc­chi, yn.​dra­boc­chi@​g­mail­com, 347.​65.​72.​349.

Lucca: Torna Lucca in voceultima modifica: 2010-08-26T09:55:19+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo