San Casciano VP (FI): Il tabernacolo di San Cassiano

 

Il restauro di un antico e prestigioso tabernacolo del centro storico di San Casciano è il dono che l’associazione A.B.C. Bambini cri du chat offrirà alla popolazione in segno di gratitudine per il sostegno ricevuto in questi anni dal volontariato locale. In occasione del quindicesimo anniversario di fondazione dell’associazione Maura Masini, presidente dell’A.B.C., nonché restauratrice, si è offerta gratuitamente di intervenire con un’opera di pulitura e consolidamento del tabernacolo situato in via IV novembre. L’iniziativa, promossa dall’associazione Amici dei Musei Marcello “Marcello Possenti” di Impruneta e San Casciano con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio del Comune, permetterà di riportare agli antichi splendori l’opera di cui ancora resta ignota l’epoca di realizzazione. Le condizioni precarie nelle quali versa il tabernacolo rendono infatti attualmente difficile la collocazione temporale.

Situato nel cuore del capoluogo, il tabernacolo raffigura una Madonna che allatta il Bambino, due santi laterali e San Cassiano vescovo, ritratto in posizione di preghiera. Quella di San Cassiano, patrono del comune chiantigiano, è l’unica raffigurazione del vescovo presente sul territorio comunale. “L’opera di restauro conservativo – dichiara Maura Masini – che realizzerò al fianco della collega Manuela Peretti si propone di intervenire sia sulla struttura muraria del tabernacolo sia sull’affresco contenuto al suo interno: il mio vuole essere un ringraziamento nei confronti dei volontari e dei cittadini di San Casciano che ogni anno con impareggiabile costanza e generosità hanno speso energie e risorse a favore della nostra causa; colgo l’occasione per invitare la popolazione a festeggiare con noi i quindici anni di vita dell’associazione nell’ambito del tredicesimo raduno nazionale Bambini cri du chat in programma alla fine di ottobre”. “Un gesto straordinario – commenta l’assessore alla Cultura Chiara Molducci – che testimonia il forte legame che l’associazione A.B.C. ha costruito negli anni con il territorio; il recupero del tabernacolo ha un valore profondo perché teso a mantenere il segno di un’antica devozione popolare ampiamente diffusa a San Casciano”.

L’opera sarà realizzata sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni architettonici e Patrimonio storico artistico delle Province di Firenze, Prato e Pistoia. L’apertura del cantiere è prevista nel corso della prossima settimana.

Approfondimenti:

L’A.B.C. Bambini Cri du Chat è nata a San Casciano nel novembre 1995. Riunisce 185 famiglie e raccoglie dati su oltre 200 bambini, colpiti da questa rara sindrome di natura genetica. Gli scopi dell’associazione sono quelli di mettere fine all’isolamento delle famiglie; fornire suggerimenti; approfondire le conoscenze sui problemi dei bambini al fine di aggiornare e adeguare gli interventi dei vari operatori sanitari e non; sensibilizzare l’opinione pubblica e porre in atto strumenti di supporto alle famiglie colpite; diffondere tutte le informazioni disponibili alle famiglie e agli operatori.

San Casciano VP (FI): Il tabernacolo di San Cassianoultima modifica: 2010-08-28T09:46:23+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo