……e ancora Montaione (FI): La ex-chiesa delle suore restaurata

È stata riaperta a Montaione la Chiesa dei SS Giuseppe e Lucia (ex delle Suore). L’Amministrazione Comunale proprietaria dell’immobile, in accordo con la Parrocchia di San Regolo, ha deciso di mettere nuovamente a disposizione dei Montaionesi un luogo di culto che è parte della loro storia.

Sita nell’attuale piazza del Municipio, la chiesa è un edificio annesso all’ex Monastero femminile dei SS. Giuseppe e Lucia, che oggi ospita la sede del Comune. Costruito nei decenni centrali del XVI secolo, per iniziativa del Comune e su licenza del Vescovo di Volterra, il Monastero abbracciò nel 1574 la regola di San Benedetto per ordine del Vescovo, e verso la fine del secolo risultava proprietario di alcuni poderi verso Gambassi. Nel XVIII secolo divenne Conservatorio femminile, e di li a poco, in epoca napoleonica, non sarebbe stato risparmiato dalla politica governativa di soppressione di ordini e conventi.

La chiesa è stata più volte oggetto di interventi di restauro da parte del Comune che divenne proprietario di tutto il complesso a partire dalla seconda metà del XIX secolo.
Rimasta chiusa per molti anni, dopo alcuni recenti interventi di manutenzione e la sistemazione dell’impianto elettrico, svolti dal Comune, la chiesa potrà di nuovo essere frequentata dai fedeli e visitata dai turisti.
Oltre a motivo di soddisfazione per il ripristino di una tradizionale sede di culto e di pratica devozionale, per i meno giovani, e per chi ha trascorso l’infanzia nell’ex asilo delle suore, la sua riapertura sarà occasione di recupero di un luogo della propria storia e della propria memoria.

Per notizie storiche su chiesa e monastero cfr. Cav. Antonio Angelelli, Memorie storiche di Montaione in Valdelsa, Firenze, Roma 1875.

……e ancora Montaione (FI): La ex-chiesa delle suore restaurataultima modifica: 2010-08-30T10:10:50+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo