Lucca: Alessandro Casale

Dopo la pausa e­sti­va, ri­par­te sa­ba­to (4 set­tem­bre) il ciclo di e­spo­si­zio­ni a in­gres­so gra­tui­to or­ga­niz­za­to alla Fon­da­zio­ne Banca del Monte di Lucca nei nuovi lo­ca­li al nu­me­ro 7 di piaz­za San Mar­ti­no, e lo fa con An­ge­li ed altro, la per­so­na­le del pit­to­re luc­che­se ma di o­ri­gi­ne a­vel­li­ne­se, A­les­san­dro Ca­sa­le.

In una tren­ti­na di opere rea­liz­za­te con tec­ni­ca ad olio su tela, sa­ran­no ap­prez­za­bi­li i par­ti­co­la­ri pae­sag­gi di­pin­ti dall’ar­ti­sta, in cui si di­stin­guo­no  e­va­ne­scen­ti pre­sen­ze umane sa­pien­te­men­te  a­mal­ga­ma­te  ad altri re­par­ti della na­tu­ra.

“A­les­san­dro Ca­sa­le è un col­le­ga, fa l’av­vo­ca­to. Lo am­mi­ro, per­ché è riu­sci­to a con­ci­lia­re bril­lan­te­men­te la pro­fes­sio­ne con la pit­tu­ra, rea­liz­zan­do così anche la bella vena ar­ti­sti­ca della sua per­so­na­li­tà. Nelle tele e­spo­ste nelle Sale della Fon­da­zio­ne Banca del Monte di Lucca si ap­prez­za il ri­sul­ta­to di qua­ran­ta anni di e­spe­rien­za pit­to­ri­ca. Mi piac­cio­no i suoi pae­sag­gi per­so­na­lis­si­mi, com­piu­ta ar­mo­nia fra senso com­po­si­ti­vo, con­te­nu­ti e co­lo­re, ge­ne­ro­si e gar­ba­ti come il suo spi­ri­to, cam­pa­no d’o­ri­gi­ne e luc­che­se d’a­do­zio­ne. Au­gu­ro ai vi­si­ta­to­ri di gioir­ne”, è il com­men­to del pre­si­den­te della Fon­da­zio­ne BML av­vo­ca­to Al­ber­to Del Carlo.

L’e­spo­si­zio­ne sarà i­nau­gu­ra­ta sa­ba­to (4 set­tem­bre) alle 18 alla pre­sen­za dell’ar­ti­sta, degli ap­pas­sio­na­ti e delle au­to­ri­tà cit­ta­di­ne. Le opere pit­to­ri­che po­tran­no es­se­re vi­si­ta­te tutti i gior­ni dal 4 al 19 set­tem­bre con in­gres­so li­be­ro: dal lu­ne­dì al ve­ner­dì con o­ra­rio 15,30-19,30, sa­ba­to e do­me­ni­ca 10-19,30.

loschermo

Lucca: Alessandro Casaleultima modifica: 2010-09-01T09:05:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo