…… e ri-Firenze: Tris Vonna-Michell

Per IL TEATRO DI MARINO, mercoledì 8 settembre 2010, alle ore 19, presso la cripta del Museo Marino Marini, si terrà una nuova performance dell’artista inglese Tris Vonna-Michell, realizzata in collaborazione con Federica Bueti e il coordinamento di Alberto Salvadori.

Le performances di Tris Vonna-Michell sono frammenti di storie e minuziose descrizioni che l’artista racconta spesso a bassa voce, come un ragazzo timido in cerca di intimità con l’interlocutore. Ad ogni nuovo gesto corrisponde una nuova parola, la memoria e i fatti di finzione si sovrappongono e confondono, dando vita ad un paesaggio in permanente trasformazione, in cui è il linguaggio a fare da ago della bilancia tra un ordine voluto ed un caos accelerato: oggetti, registratori audio, film, fotocopie, spazzolini, portauova, vecchie cartoline sono i pezzi di un intricato puzzle che l’artista compone e ri-compone in sempre nuove e seducenti narrazioni.

Qualunque sia lo spunto per il racconto (le strade della Berlino ai tempi della GDR, un uomo di nome Otto Hahn, il paesaggio post-industriale di Detroit, le rovine delle città tedesche bombardate o il proprio studio in una periferia inglese non più ben definita), il soggetto dei suoi racconti è senza dubbio la storia. Il momento performativo, spesso accompagnato dalla proiezione di diapositive, i cambiamenti di tono e velocità, il racconto dell’esperienza personale dei luoghi, la passione per i particolari dimenticati, accentuano un approccio circolare ai fatti della storia.

I suoi racconti sono come dei Merzbau, enormi architetture onnicomprensive di cui non si riconosce più la singolarità del frammento ma di cui si può godere il veloce allontanamento da qualsiasi organizzazione razionale dello spazio e del tempo.

La pratica artistica di Tris Vonna-Michell pone domande sul concetto di ambiguità, verità, finzione, memoria, storia collettiva e personale, ma soprattutto riflette sulla complessità del nostro modo di percepire, o ricostruire l’esperienza in un’appassionata ricerca sul linguaggio come struttura che organizza il reale.

Alludendo proprio alle possibilità di registrazione e trasmissione di storia, continuo sottotesto alle sue performance così come alle sue installazioni, Tris Vonna-Michell in occasione della performance al Museo Marino Marini, elaborerà un nuovo racconto nato dal suo passaggio a Firenze.

…… e ri-Firenze: Tris Vonna-Michellultima modifica: 2010-09-03T17:07:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo