Castelnuovo Garfagnana (LU): Garfagana in giallo

Anna Benedetto per loschermo

Scadono il 15 settembre le iscrizioni alla seconda edizione del premio “Garfagnana in Giallo” organizzato dal Giornale di Castelnuovo, Andrea Giannasi, Enrico Luceri (Mondadori editore) e Sabina Marchesi (GialloNoir). “Garfagnana in Giallo è il premio letterario più difficile che esista – scrivono gli organizzatori nel blog dedicato. Si tratta infatti di un concorso ‘solo per veri giallisti e veri scrittori’: si deve presentare una storia criminale che funzioni, ambientata in Garfagnana e dello spazio massimo di solo 10 cartelle”.

Il premio nasce dall’idea di costruire un concorso letterario dedicato ai racconti gialli che devono trovare ambientazione nella valle della Toscana lucchese. Castelnuovo con la sua rocca ariostesca, Castiglione e il suo castello, San Romano, Vagli, i grandi laghi, le vette apuane, le antiche battaglie e i passaggi degli eserciti, possono essere scenari dei racconti dei partecipanti.

Il concorso è indetto e organizzato da Il Giornale di Castelnuovo e patrocinato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, dalla rivista letteraria Prospektiva e dall’Associazione per il Turismo in Garfagnana e Media Valle del Serchio.

Il premio è diviso in due sezioni: “Giallisti in erba”, alla quale possono partecipare giovani fino a 16 anni compiuti, e “Giallisti investigatori”, ovvero tutti gli scrittori sopra i 16 anni.

La giuria premierà i migliori racconti con la pubblicazione di un libro e con la cerimonia a Castelnuovo di Garfagnana, che si svolgerà nell’autunno. Tutti gli autori inseriti in antologia riceveranno una copia del libro e un diploma. Durante l’evento verrà premiato il miglior racconto per ciascuna sezione, con una targa e premi di produzioni artigianali e alimentari della Garfagnana.

Presieduta da Enrico Luceri (autore Mondadori e vincitore del Premio Tedeschi), la giuria è composta da Andrea Giannasi, Sabina Marchesi, Barbara Coli e Maurizio Poli. Presidente onorario è il sindaco di Castelnuovo di Garfagnana.

I partecipanti devono inviare un racconto giallo ambientato in Garfagnana della lunghezza massima di 10 cartelle in formato A4. Il testo deve essere inedito e l’autore ne deve certificare la piena proprietà e il diritto d’autore.

Ogni partecipante può iscrivere anche più di un racconto. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione all’interno dell’antologia e sul sito internet della rivista letteraria Prospektiva senza aver nulla a richiedere. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori che cedono dunque il solo sfruttamento dell’opera per la pubblicazione e per l’inserimento sul sito di Prospektiva.

Le opere possono essere spedite in una unica copia cartacea alla segreteria del premio: Garfagnana in Giallo c/o Il Giornale di Castelnuovo, via Trav. Vecchiacchi 17 – 55032 Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) oppure via email a garfagnanaingiallo@yahoo.it contestualmente alla ricevuta di versamento dell’iscrizione: 15 euro per ogni racconto presentato, da versare su conto corrente postale n. 11507530 intestato a Giannasi Andrea editore.

Castelnuovo Garfagnana (LU): Garfagana in gialloultima modifica: 2010-09-04T15:16:52+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo